Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 06 Aprile 2016

Bookmark and Share

L'8 aprile si presenta il film documentario "Se dico cuore" sui luoghi del Friuli Venezia Giulia

Tram

Trieste (TS) - Dodici storie, tredici ragazzi delle superiori, dodici luoghi in Friuli Venezia Giulia da far girare la testa, o meglio, “battere il cuore” e dove poter rivivere i racconti dei protagonisti dell’11^ edizione di “Questa Volta metti in scena... il Cuore” firmata da Lorena Matic – artista e ideatrice del progetto fin dalla prima edizione.

Novità di quest’anno è stato proprio il Casting Video, una selezione tra un centinaio di studenti provenienti da diverse scuole, che hanno inviato il loro breve racconto sul luogo in cui hanno sentito battere forte il cuore e che ha individuato i giovani protagonisti del docu film di 30 minuti che sarà presentato l’8 aprile alle 18.30 a Trieste nello spazio Goran Viler Hair Style.

I tredici protagonisti scelti sono ritornati con la troupe sui luoghi da loro descritti per raccontare le emozioni vissute nel momento in cui si sono innamorati in quello che poi è emerso non solo una mappa dei luoghi più belli del Friuli Venezia Giulia ma anche come i giovani percepiscono e intendono il sentimento dell’amore.

Diversi i luoghi del Friuli Venezia Giulia in scienza, alcuni turisticamente più riconosciuti ed altre meno note: dalle Dolomiti, Patrimonio dell'Unesco, al lago di Barcis, dal Molo Audace e piazza Unità al Monte Quarin al Castello di Udine ed altre in regione.

“Se dico Cuore” questo il titolo del film dove si metterà in luce l'emozionalità dei giovani protagonisti nella doppia veste di attori e narratori. Il loro lavoro ha inoltre messo in scena un’inconsapevole, fresca e innovativa promozione di sentimenti e luoghi indimenticabili.

Il collaudato format Questa Volta metti in scena...ha interessato l'intero anno scolastico in corso e si compone di un concorso artistico, di stage formativi che creano connessione tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro e di esposizioni d’arte in Italia e in Slovenia

Nello stesso contesto di Goran Viler Hair Style, in via Roma 9, si inaugurerà anche la mostra dei visiting professor, Maurizio Melozzi, fotografo, Paola Russo, art director e Lara Jearnko Marconi, illustratrice slovena, che hanno tenuto gli stage formativi a Trieste, Udine e Capodistria. Il brindisi inaugurale sarà allietato dai vini di Borgo SanDaniele Mauri; la mostra sarà visitabile fino al 23 aprile.

“Questa Volta metti in scena...il Cuore” ideato e diretto da Lorena Matic, è promosso dall'Associazione culturale Opera Viva e realizzato con il contributo della Regione FVG Assessorato alla Cultura, la FondazioneCRTrieste, Unicusano e ZKB e importanti collaborazioni italiane e straniere.

L’iniziativa si concluderà a maggio con la presentazione del libro-catalogo realizzato in 3 lingue e che raccoglie tutte le tappe del progetto.


Per info:
www.assoc.operaviva.it
assoc.operaviva@libero.it
Twitter @AssocOperaViva
facebook OPERA VIVA Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>