Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 01 Aprile 2016

Collaborazione tra Cinemazero e Fondazione bambini e autismo alle Voci dell'Inchiesta 2016

Le voci dell'inchiesta 2016

Pordenone (PN) - La pluriennale collaborazione tra Cinemazero e la Fondazione Bambini e Autismo Onlus si è quest’anno avvalsa di un rilancio che l’ha portata ad approdare a Le Voci dell’Inchiesta, spostando dunque l’appuntamento dal 2 aprile – Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo, in cui la Fondazione proporrà una serie di eventi propri – a domenica 17 aprile alle 11.00, all’interno del festival e ad ingresso libero. La proposta infatti si articolerà partendo proprio da un’inchiesta che ha fatto molto discutere in questi mesi: “La battaglia dei vaccini” di Presadiretta, in cui si sono esposte le posizioni pro e contro i vaccini e la loro correlazione con l’autismo, anche alla luce dell’allarme lanciato dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità, visto che in Italia la quota delle vaccinazioni è sceso sotto il livello di guardia.

L’incontro si arricchirà della presenza di due autorevoli medici, da anni impegnati nella sensibilizzazione e nella bonifica dell’informazione su questo tema così delicato e sentito trasversalmente da tante famiglie: il dott. Roberto dall’Amico e il dott. Leonardo Zoccante, rispettivamente direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda Ospedaliera di Pordenone e dirigente di I° Livello al Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, nonché consulente della Fondazione Bambini e Autismo ONLUS, che si occupa da più di vent’anni di Disturbi dello spettro autistico, mediati dalla dott.ssa Cinzia Raffin Presidente e Direttore Scientifico della Fondazione.

Le telecamere di Presadiretta hanno raggiunto le province italiane dove tanti genitori scelgono di non vaccinare i propri figli; sono state in Spagna, dove l’estate scorsa un bambino di sei anni è morto di difterite, una malattia scomparsa da 30 anni; in Uganda, per capire come le campagne di vaccinazione di massa sono riuscite ad abbattere la mortalità infantile; in Gran Bretagna, dove dalle tesi di un medico inglese è nata la convinzione di una relazione tra vaccini e autismo: una gigantesca bufala scientifica che, a distanza di anni, ancora si fatica a demolire. La presenza di esperti a commentare questo importante reportage permetteranno dunque di capire meglio e sciogliere quei dubbi che in alcuni persistono.

Un’occasione che il festival ha deciso di mettere a disposizione del suo pubblico anche come corollario di approfondimento al focus sulle famiglie affrontato in questa edizione.


---------------


Qui il calendario degli altri appuntamenti della Fondazione Bambini e Autismo Onlus:

- 2 aprile ore 11 sala comunale S. Francesco, Pordenone: presentazione del progetto “Genitori per un giorno”

- 2 Aprile, ore 18, Palazzo Gherardini a Porcia: esposizione di opere realizzate all’Officina dell’arte nel corso degli ultimi dieci anni. Un'occasione per ripercorrere assieme le più belle opere di "Mosaicamente". In collaborazione con Comune di Porcia e Proporcia.

- Mi illumino di blu: 2 aprile all’imbrunire il Municipio di Pordenone, Villa Dolfin di Porcia, e altri luoghi simbolo delle città si illumineranno di blu in adesione alla campagna internazionale “Light it up blue” per manifestare la vicinanza a chi vive la condizione autistica. …e anche il Teatro Verdi avrà un «tocco di blu»…

- 3 Aprile, ore 10 (iscriz. Dalle 8.30) P.zza XX Settembre Pordenone «Marcia in blu»: una passeggiata di 3 km che attraversa il centro storico di Pordenone con il colore simbolo dell’autismo

- 2 Aprile durante tutta la giornata Banchetti in Piazza Cavour a Pordenone: attività di informazione e sensibilizzazione con i volontari della Associazione “Noi uniti per l’autismo onlus”.

- Dal 4 all’8 aprile dalle ore 09.30 alle ore 13.30 «Linea autismo: l’esperto risponde»: gli esperti della Fondazione rispondono a domande e dubbi sull’autismo. Il servizio è a favore di famiglie, associazioni e cittadini interessati che potranno chiamare le tre linee telefoniche disponibili: 0434 29187 – 0434 247550 – 0524 524047.

- Visite guidate alla rete di servizi della Fondazione Bambini e Autismo. Prenotazioni allo 0434 29187.

- Venerdì 8 aprile ore 21:00 Teatro Concordia Via Interna, 2 Pordenone “Del mondo che amo”: spettacolo sul tema dell’autismo ad opera della compagnia Il Mutamento. In collaborazione con L’Arlecchino Errante.

- Domenica 17 aprile ore 11, Cinemazero «Le voci dell’inchiesta»: si parlerà di autismo e vaccini. In collaborazione con Cinemazero.

Leggi le Ultime Notizie >>>