Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 29 Marzo 2016

Alla scuola primaria Gianni Rodari si inaugura la mostra "EnergEticamente"

Trieste (TS) - Venerdì 1° aprile, alle ore 9.30, la mostra "EnergEticamente" verrà inaugurata alla presenza del Sindaco Roberto Cosolini. La rassegna scientifica sarà allestita fino al 13 aprile presso la scuola primaria Gianni Rodari del rione Poggi Sant’Anna di Trieste, parte dell’Istituto Comprensivo Valmaura.

Il taglio del nastro segnerà ufficialmente l’apertura al pubblico, che sarà ad accesso libero per i cittadini sabato 9 aprile, dalle ore 9 alle 12. In tutte le altre giornate, fino al 13 aprile, la mostra potrà essere visitata sempre in orario scolastico, purché su prenotazione (tel. 040816362), in particolare nel caso di gruppi numerosi.
Le scuole della Provincia possono approfittare delle occasioni di visita per vedere da vicino gli esperimenti sulle fonti d’energia rinnovabili, già molto apprezzati in diverse città d’Italia.

EnergEticamente, infatti, è una rassegna itinerante, ideata e realizzata dall’agenzia ARPA FVG (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia) con il coordinamento del Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale LaREA e del suo responsabile Daniele della Toffola, che a sua volta sarà presente alla mattinata d’inaugurazione.

I 120 alunni della Gianni Rodari, il Dirigente Scolastico dott. Mauro Dellore e il corpo docente della scuola accoglieranno gli invitati e simuleranno una tipica visita alla scoperta dei laboratori didattici interattivi che compongono EnergEticamente.
Saranno proprio alcuni bambini delle classi 4° e 5° a spiegare al Sindaco Cosolini tematiche come l’effetto serra, l’energia elettrica, il risparmio energetico e nuove fonti rinnovabili ed alternative, attraverso la messa in funzione di semplici ma efficaci exhibit.

Il progetto gode del sostegno del Comune di Trieste - Area Educazione.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Espresso Comunicazione

Leggi le Ultime Notizie >>>