Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 21 Marzo 2016

Bookmark and Share

Alla Leg di Gorizia si presenta il volume "Lo spirito dei piedi" di Andrea Bellavite

"Lo spirito dei piedi" di Andrea Bellavite

Gorizia (GO) - Perché si cammina? Con quali ragioni si parte e si affronta l’ignoto del viaggio a piedi? Questi sono alcuni degli interrogativi ai quali tenta di dare una risposta Andrea Bellavite nel suo ultimo libro “Lo spirito dei piedi. Piccoli passi alla ricerca della verità” uscito da qualche giorno per i tipi di Ediciclo editore e che sarà presentato alla Leg, corso Verdi, 67, martedì 22 marzo 2016 alle 18. Con l'autore converserà il professore Giuseppe O. Longo, le letture sono a cura di Pierluigi Pintar.
L'incontro è organizzato in collaborazione con il Kulturni Dom di Gorizia, la Società Dante Alighieri, la Biblioteca statale Isontina e Forum di Gorizia.

Quanti tipi di camminatori ci sono? Ci sono diverse tipologie di camminatori. I pellegrini assoluti, coloro che fanno del camminare la loro stessa forma di esistenza, che richiamano i valori dell’essenzialità e della solidarietà. I moderni viandanti che, sui percorsi classici del Medioevo identificano una nuova modalità di turismo. Gli alpinisti, che cercano il rischio e sfidano la montagna, ma che in realtà cercano di conoscere il proprio limite e di rendere più significativa e felice la vita. C’è inoltre chi cammina per sopravvivere, in particolare le decine di migliaia di poveri che fuggono dalla fame, dalla guerra e dalla povertà.
Quello di Bellavite, teologo, saggista e giornalista è un viaggio storico, filosofico, religioso, letterario e umano nel mondo di coloro che hanno scelto, per un breve o lungo periodo, di essere viandanti.


Per maggiori informazioni:
Telefono: +39-0481-33776
Email: leg@leg.it
Sito web: http://www.leg.it

Leggi le Ultime Notizie >>>