Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 22 Febbraio 2016

Bookmark and Share

"In viaggio verso l'affido": film e incontri per aiutare bambini e famiglie in difficoltà

Comune di Trieste - logo

Trieste (TS) - Parte giovedì 25 febbraio alle 17.30, al Cinema dei Fabbri, un interessante percorso cinematografico e informativo dedicato al tema dell’affido familiare, sulla base di un progetto ideato e curato dal Gruppo Affidi del Comune di Trieste in collaborazione con l'A.N.F.A.A. (Associazione nazionale Famiglie Adottive Affidatarie), dal titolo “In viaggio verso l'affido”. E' prevista la proiezione di 3 film, uno italiano e due stranieri, e l’organizzazione di 3 momenti d’incontro e di confronto con esperti.

L'affidamento familiare è una forma di sostegno sociale (regolato dalla Legge 184/83 successivamente novellata con Legge 149/01) che permette a bambini/e e ragazzi/e, le cui famiglie si trovino in un momento di difficoltà, di vivere in un ambiente accogliente e favorevole alla loro crescita in attesa che la fase critica della loro famiglia venga superata.

Trattandosi di un istituto ancora poco conosciuto, il Comune di Trieste, in collaborazione con l'ANFAA, ha ritenuto opportuno promuovere un percorso di approfondimento sul tema, veicolandolo sia attraverso il cinema che tramite le testimonianze di operatori, esperti e affidatari. Gli incontri sono rivolti a tutta la cittadinanza e sono finalizzati alla sensibilizzazione e alla promozione della cultura dell'accoglienza ed in particolare dell'affidamento di minori.

Il Gruppo Affidi del Comune di Trieste è incardinato nell’Assessorato alle Politiche Sociali, con sede in via Mazzini 25, ed è formato da una équipe multiprofessionale in cui operano assistenti sociali, educatori e psicologi. Per un contatto, si può telefonare ai numeri 0406754391 e 4591 o scrivere all'indirizzo e-mail gruppo.affidi@comune.trieste.it.

La sezione di Trieste dell'Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie ha sede in via del Donatello 3. Per avere informazioni su adozione e affido contattare l'Associazione al numero telefonico 040 54650, oppure all'indirizzo e-mail trieste@anfaa.it.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>