Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Teatro > 18 Dicembre 2015

23° Festival Internazionale Ave Ninchi: al Miela la Compagnia Filodrammatica di Pirano

APPRODO, DIMORA E PROCESSO DE MESSER GIACOMO CASANOVA A PIRAN

Trieste (TS) - Proseguono gli spettacoli a ingresso gratuito al Teatro Miela di Trieste (piazza Duca degli Abruzzi, 3) per il 23° Festival Internazionale Ave Ninchi Teatro nei Dialetti del Triveneto e dell’Istria” organizzato e promosso da L’Armonia.

Sabato 19 dicembre 2015 alle ore 20.30 RIFLETTORI SUL TEATRO AMATORIALE ISTRIANO protagonista quest’anno la Compagnia Filodrammatica della Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” di Pirano – F.I.T.A. (Istria – Slovenia) con la commedia brillante “APPRODO, DIMORA E PROCESSO DE MESSER GIACOMO CASANOVA A PIRAN” testo e regia di Ruggero Paghi.

Fra i tanti viaggi compiuti da Giacomo Casanova, il noto “avventuriero” veneziano, sembra ci sia stato anche un approdo nella cittadina istriana. “Sembra”, dobbiamo dire, perché il racconto che egli fa nell’ “Histoire de ma vie” (“Storia della mia vita”) scritto nel periodo della maturità, è piuttosto vago di indizi, la descrizione della località calza alla perfezione con Pirano, nel suo aspetto settecentesco, i suoi palazzi ed i dintorni. Insomma un personaggio da ricordare e che, nonostante tutto, nella nostra Pirano, lasciò un segno indelebile.

Il Festival si svolge con il contributo del Comune di Trieste ed è inserito nel Progetto L’ARMONIA TEATRO AMATORIALE 2015 finanziato con fondi regionali dalla FITA-UILT FVG.
Quest’anno il Festival sostiene AZZURRA Associazione Malattie Rare O.N.L.U.S. ospitando una raccolta fondi a offerta libera.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa L'Armonia

Leggi le Ultime Notizie >>>