Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Il Rinascimento di Pordenone Con Giorgione, Tiziano, Lotto, Jacopo Bassano e Tintoretto
Pordenone
Dal 25/10/19
al 02/02/20
Mostra Pordenone
PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE E UTE DI SACILE E ALTOLIVENZA INSIEME PER L’EVENTO “LEONARDO&FRIENDS"
Palazzo Ragazzoni - Villa Frova
Sacile - Caneva
Dal 17/11/19
al 30/11/19
Leonardo
Concerti Aperitivo: 17 novembre 2019, Gorizia, Trio flauto, viola e violoncello
Palazzo De Grazia
Gorizia
Il 17/12/19
Tommaso Bisiak

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Laguna in Tecja Laguna in tecja 2019
Grado (GO)
Dal 26/10/19
al 15/12/19

 

Notizie > Attualità > 18 Novembre 2015

Bookmark and Share

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: le iniziative del Comune

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Trieste (TS) - Una serie di manifestazioni è stata indetta dal Comune di Trieste in occasione e in preparazione del 25 Novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Avranno luogo in particolare le seguenti iniziative:

Mercoledì 18 novembre, alla Sala “Bobi Bazlen” di Palazzo Gopcevic (via Rossini 4), con inizio alle ore 17.30, “E' la tecnologia, bellezza! Donne e uomini nel segno dell'innovazione tra diritti negati e opportunità”, presentazione dell'e-book “Anche i maschi nel loro piccolo” curato da Flavia Marzano e Emma Pietrafesa, edito dall'Associazione Stati generali dell'Innovazione. Il volume è suddiviso in quattro capitoli in cui sono racchiusi i contributi di 14 relatori che analizzano da punti di vista diversi il problema delle pari opportunità, seguendo quattro macrotemi: dati, linguaggio, storie e proposte. Seguirà una tavola rotonda coordinata dall'Associazione Stati generali dell'Innovazione con esperte ed esperti.

Lunedì 23, all'Auditorium del Civico Museo “Revoltella” (via Diaz 27), alle ore 18, “Donne in musica. Festival Viktor Ullmann”. Concerto per pianoforte e orchestra di musica concentrazionaria, composta nei campi di concentramento e nei ghetti nazisti, e musica degenerata che il governo nazista considerava decadente e dannosa. Il concerto vuole dare visibilità ad alcune artiste che hanno scritto e composto nei tragici anni della seconda guerra mondiale dando il loro contributo artistico e culturale alla società dell'epoca. Sarà presente la sopravvissuta Erika Fox, una delle compositrici. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti e spazio accessibile alle persone con disabilità. L'appuntamento è promosso dal Comune di Trieste in collaborazione con l'Associazione Musica Libera.

Mercoledì 25, all'Auditorium della Casa della Musica (via dei Capitelli 3), alle ore 19, “La Trilogia dell’AmorTe”, rappresentazione teatrale articolata in tre monologhi contro il femminicidio, proposta dal regista Francesco Olivieri ed eseguita e trasmessa in streaming contemporaneamente in diverse città italiane. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti e spazio accessibile alle persone con disabilità. A cura del Comune di Trieste in collaborazione con il Centro Antiviolenza Goap e la Scuola di Musica 55 - Casa della Musica.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>