Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 02 Ottobre 2015

Bookmark and Share

Al via le iniziative dell'Autorità Portuale di Trieste per la Barcolana 2015

Trieste (TS) - Avvicinare sempre di più i cittadini al Porto Vecchio grazie a iniziative che agevolano la fruizione dei suoi spazi. Questo il leit motiv che unisce le iniziative dell'Autorità Portuale per la Barcolana 2015 e che veranno inaugurate, sabato 3 ottobre 2015, a partire dalle ore 17.30:
1. Un treno speciale che collega il Porto Vecchio di Trieste con il centro della città.
2. Una rassegna di carte, strumenti e curiosità sul tema della bora, il vento attorno cui da sempre ruota la storia, la tradizione e la vita stessa della città della Barcolana.
3. Un'installazione del Terzo Paradiso realizzata dagli studenti delle scuole di Trieste ispirati dal Maestro Michelangelo Pistoletto
4. Un progetto architettonico di riattivazione sostenibile e partecipata del Porto Vecchio, realizzabile attraverso un approccio essenziale e step by step.

Il Treno speciale
Il treno, realizzato da FUC - Ferrovie Udine Cividale in collaborazione con Adriafer, permetterà di fruire più comodamente delle iniziative ospitate nei pressi e all'interno della Centrale Idrodinamica, realizzate dall'Autorità Portuale di Trieste in collaborazione con vari soggetti, tra cui Barcolana e Fuori Regata. Il servizio è gratuito.
INAUGURAZIONE domani sabato 3 ottobre ore 17.30 con partenza del primo convoglio dal Molo IV, dietro al Teatro Miela in direzione Magazzino 26.
Dopo l'inaugurazione corse A/R continue. Ultima corsa dal Magazzino 26 al Molo IV in partenza alle 19.30.

"BOREA E I SUOI MONDI - Passato e presente del vento di Trieste”
Esposzione alla Centrale Idrondinamica del Porto Vecchio incentrata sul tema della bora, il vento attorno cui da sempre ruota la storia, la tradizione e la vita stessa della città della Barcolana.
Mostra prodotta da MADEINART, in collaborazione con l’Autorità Portuale di Trieste, curata da Renata Knes e Giorgio Coppin
Inaugurazione: sabato 3 ottobre ore 18.00.

Installazione inedita del Terzo Paradiso, realizzata dai ragazzi di Trieste
Sala Conferenze della Centrale Idrondinamica del Porto Vecchio
Progetto realizzato nell'ambito del concorso internazionale RAFTING TO THE THIRD PARADISE – ZATTERE PER IL TERZO PARADISO promosso da So Fresh e spazio5 artecontemporanea, in collaborazione con Cittàdellarte Fondazione Pistoletto, il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il sostegno del Comune di Trieste e il patrocinio dell'Autorità Portuale di Trieste.
Inaugurazione: sabato 3 ottobre ore 18.00.

“Enter / PortoVecchio”
Progetto di riattivazione partecipata per il Porto Vecchio di Trieste
Progetto ideato e promosso dall'Università Tecnica di Vienna e da un team di professionisti, coordinati da Matthew Earle e Lukas Kruczynski e realizzato in collaborazione con l'Autorità Portuale di Trieste e FuoriRegata, il collettore e contenitore di eventi che vanno in scena a Trieste durante la settimana di Barcolana.
Inaugurazione: sabato 3 ottobre ore 18.30 negli spazi antistanti il Magazzino 27.

Leggi le Ultime Notizie >>>