Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 24 Settembre 2015

Bookmark and Share

Le nuove iniziative della libreria per ragazzi "La Pecora Nera" di Udine

Illustrazione di Teresa Manferrari

Udine (UD) - Una libreria non è solo un esercizio commerciale, o perlomeno non lo è più. I cambiamenti nel panorama editoriale hanno fatto sì che accanto alle grandi catene di distribuzione libraria spiccassero delle piccole eccellenze da tutelare per la qualità e originalità delle loro proposte.

È il caso della libreria "La Pecora Nera", in via Gemona 46 a Udine, che il prossimo 26 settembre festeggerà la nuova gestione di Michele Cucchiaro, Paola Tarantelli e Natalie Fella insieme agli amici, i clienti e tutti coloro che fossero curiosi di scoprire la libreria per la prima volta.
"La Pecora Nera" segna un nuovo inizio in cui si fondono la continuità per quanto riguarda la qualità dei testi presenti, il “vecchio libraio” Michele, che negli anni ha saputo conquistarsi la fiducia di tanti clienti, ed un cambio di filosofia rispetto a come la libreria vuole essere vissuta dai suoi lettori.
All’interno dell’ampio locale ci sono infatti nuovi spazi di gioco e di lettura dedicati ai bambini e agli adulti e verrà avviata una nuova programmazione, in parte già annunciata, che vuole promuovere La Pecora Nera quale centro culturale aperto a tutti. E già da questa settimana sono previsti i primi laboratori e attività.

Ogni martedì pomeriggio si tengono letture per bambini dai 3 anni in su, mentre il primo giovedì del mese è dedicato alla presentazione delle ultime novità in fatto di graphic novel, albi illustrati e titoli di narrativa. Le letture sono a cura dei titolari della libreria, insospettabili e talentuosi clienti oppure veri e propri attori.

Sabato 26 settembre la voce di Natalie Fella, al leggio, e la musica di Paolo Paron accompagneranno il rinfresco offerto. Durante la serata si inaugurerà anche la prima di una serie di mostre in programma, dedicate a giovani artisti, con le opere di Teresa Manferrari.
Nella veste di lettore sarà presente anche il Sindaco Furio Honsell, che proporrà ai bambini e ai ragazzi presenti un’opera ancora da svelare.

Insomma, La Pecora Nera non è più solo una libreria dove trovare dei buoni libri, ma anche uno spazio accogliente e confortevole, da vivere per il proprio svago e quello dei propri bambini e ragazzi, e in cui sfogare la propria curiosità di conoscere nuovi autori, illustratori, artisti.


---------------


ATTIVITA' DI SETTEMBRE

- Giovedì 24 settembre, dalle ore 20.00 alle 22.00
MUSICALI SI CRESCE – laboratorio per adulti a cura di Margherita Valtorta.

- Sabato 26 settembre, ore 17.30
INAUGURAZIONE con le letture di Natalie Fella, la musica di Paolo Paron e la mostra delle illustrazioni di Teresa Manferrari.

- Martedì 29 settembre, ore 17.00
BUONE NUOVE - letture delle novità illustrate. Dai 3 anni

Leggi le Ultime Notizie >>>