Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 20 Settembre 2015

Il 23 settembre si apre "Artefatto_Zoom" all'Antico Caffè San Marco di Trieste

Opera di Ana Mrovlje

Trieste (TS) - "Artefatto_Zoom", è l’evento che chiude l’intenso e stimolante anno di lavoro che ha celebrato il decennale di Artefatto. Il progetto che da anni sostiene e promuove giovani artisti, curato dall’Area Educazione, Università, Ricerca, Cultura e Sport e dall’Ufficio Affari Europei del Comune di Trieste, è stato selezionato e co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Youth in Action”.

Il fondamentale apporto dei partner sloveni, croati e austriaci e le numerose collaborazioni attivate, hanno consentito ad Artefatto di espandersi conquistando una dimensione transfrontaliera, finora inedita.

In questa edizione Artefatto_Zoom mette in “primo piano” 8 artisti under 30. I portfolio di questi giovani hanno convito i galleristi e gli esperti del settore, che collaborano all’iniziativa, a mettere a disposizione competenze e spazi per sviluppare i loro progetti artistici. Ogni galleria, infatti, sintetizza con un titolo diverso il lavoro sviluppato tra i curatori e gli artisti. Artefatto_Zoom si apre con un’animata inaugurazione itinerante, cadenzata da un'inusuale timetable.

Grazie alle originali ricerche sonore di Denis Zupin (percussioni), Ambra Drius (chitarra e voce) e Alberto Piovesan (fluato), il pubblico “conquisterà” le quattro sedi espositive in un mix di arte, musica & … food. Questo è il nome dell’evento che inaugura mercoledì 23 settembre, dalle 17.17, con partenza dall’Antico Caffè San Marco. Le opere di Marcella Basso, Alessio Mazzaro, Ana Mrovlje, Maria Rosaria Cozza, Daniela Seo, Aurora Paolillo, Lucia Pizzinato saranno esposte dal 24 al 30 settembre negli spazi espositivi di DoubleRoom, EContemporary, trart e ZimmerFrei, aperti al pubblico dalle 17.00 alle 20.00.


------------------------


PROGRAMMA

MERCOLEDI' 23 SETTEMBRE 2015

17.17: Libreria e Antico Caffè San Marco > Via Battisti, 18 >
ZOOM SU ARTEFATTO”

18.18 : Double Room > Via Canova, 9 >
“...e solo dopo aver posato le mani che si posa lo sguardo”
MARCELLA BASSO – ALESSIO MAZZARO
starter

19.19: EContemporary > Via Crispi 28: “INTIMATENESS”
ANA MROVLJE
con DENIS ZUPIN_percussioni
finger food # 1

20.20: trart, Viale XX Settembre 33, “IN FONDO IN FONDO”
MARIA ROSARIA COZZA - IVA LULASHI - DANIELA SEO
con AMBRA DRIUS_chitarra e voce
finger food# 2

21.21: ZimmerFrei, in Via Torrebianca 10, “TRACCE”
AURORA PAOLILLO – LUCIA PIZZINATO
con ALBERTO PIOVESAN_fluato
sweet ending

DoubleRoom / EContemporary / trart / ZimmerFrei
OPEN dal 24 al 30 novembre > 17.00 - 20.00

Artefatto_zoom potrà essere condiviso su Twitter, Facebook e Instagram utilizzando #artefattozoom hashtag ufficiale di Artefatto_zoom
info su www.artefatto.info.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>