Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 31 Marzo 2008

Le opere di Elvio Zorzenon in mostra dal 1° aprile al Gran Bar Excelsior

"Composizione in grigio" (Zorzenon)

Trieste (TS) - Sarà aperta dal 1° aprile al 31 maggio, al Gran Bar Excelsior di Viale XX Settembre 3 a Trieste, la mostra di opere del pittore Elvio Zorzenon.
Elvio Zorzenon, nato ad Aquileia nel 1939, ha conseguito il diploma presso l'Istituto Statale d'Arte a Trieste, e attualmente vive e lavora a Fiumicello. La vivacità creativa e l'accurata scelta dei toni e degli accostamenti cromatici sono caratteristiche riscontrabili in tutte le sue opere, scaturite da uno spirito che, pur essendo passato attraverso varie vicissitudini ha saputo conservare fiducia nell'esistenza, permettendogli di manifestare apertamente la sua innata vocazione artistica.
Il linguaggio pittorico di Elvio Zorzenon non è assolutamente condizionato a formule o a schemi standardizzati ma riflette l'esigenza di rinnovarsi continuamente.
I suoi quadri sono animati da temi e soggetti diversi, alle figure sacre si alternano animali e scene mitologiche, e resi vibranti dalla suadente forza espressiva e dal sapiente gioco di forme e di colori. Nella sua pittura figurativa s'insinuano motivi di sicuro richiamo come "i recuperi archeologici" e gli originali "inserti epistolari". Le sue più recenti produzioni artistiche, di straordinario effetto visivo, imperniate sulle vicende attilane, si accordano piacevolmente con il prezioso corredo iconografico esposto nel Museo CivicoElvio Zorzenon di Aquileia alla mostra internazionale: "Attila, flagellum Dei?", proposta dal gruppo archeologico aquileiese, nella quale gli è stata affidata la consulenza dell'allestimento artistico. Attualmente si sta cimentando nella decorazione di antichi capitelli con scene dipinte ad affresco sacre e profane.
Per informazioni: tel. 0407606117; www.elvio-zorzenon.com.

Leggi le Ultime Notizie >>>