Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 09 Settembre 2015

Bookmark and Share

Kledi Kadiu ospite all'inaugurazione della nuova scuola di danza "Artballetto" di Udine

Kledi Kadiu

Udine (UD) - Il 10 settembre alle 18, la nuova scuola di danza Artballetto, nella sede di via Gervasutta, 29 a Udine, apre le porte alla città per farsi conoscere con un pomeriggio a ingresso libero di esibizioni, musica e grandi ospiti.? Artballetto nasce dal desiderio di creare una realtà tipica della vera Accademia dove si studia in modo dinamico, unendo diverse realtà artistiche e dando l’opportunità sia a livello amatoriale che professionale, di studiare con serietà, impegno e professionalità, dedicando molta attenzione ai bambini per iniziare fin da piccoli ad imparare l’arte della danza. Il livello di formazione professionale sarà impostato per preparare gli allievi ad affrontare ammissioni in prestigiose accademie e compagnie. La scuola si avvale anche di collaborazioni con la Bioteca di Udine – che seguirà il programma di yoga – e con la scuola di musica “The Groove Factory” che arricchirà il programma di studio con corsi di canto, recitazione ed esibizioni con musicisti.

Giovedì 10 settembre sarà l’occasione per conoscere la professionalità degli insegnanti – Mariagrazia di Blasi (direttore artistico, danza moderna), Maurizio Giannetti e Francesca Siega (danza classica), Xu Ruichi (hip hop) e Antonella Tirelli (propedeutica, dai 4 anni introduzione alla danza) – e ammirare gli allievi e gli insegnanti che balleranno accompagnati anche dalla musica live piano e voce con Shari Noioso, allieva della scuola di musica "The Groove Factory". Saranno ospiti della serata anche gli insegnanti collaboratori Simonetta Vaccara Reynaud, Francesco Crimi, Carlotta Fiori e Beatrice Scarpa.

Ma l’apertura di Artballetto sarà anche l’occasione per conoscere da vicino un grande ospite, il famoso ballerino Kledi Kadiu, diplomato nel 1992 all’Accademia Nazionale di Danza di Tirana, suo paese natale con una splendida carriera di ballerino e ora anche professore nella trasmissione televisiva Amici di Canale 5.

Kledi si trasferisce in Italia nel 1993 e diventa famoso al grande pubblico grazie alla sua esperienza televisiva: dal 1997, infatti, è primo ballerino in programmi quali “Buona Domenica”, “C’è posta per te” e “Amici”. Nel 2005 è arrivata anche la prima esperienza cinematografica con “Passo a due” a cui è seguito il film “La cura del gorilla” con Claudio Bisio. Nel 2006 Kledi è stato il protagonista della fiction di Rai 1 “Ma chi l’avrebbe mai detto” (regia di Giuliana Gamba, con Ornella Muti, Katia Ricciarelli). Dal 2010 Kledi è uno dei volti di Rai5, il nuovo canale culturale della Rai, con una serie di programmi dedicati alla danza che lo vedono per la prima volta non solo nelle vesti di danzatore, ma anche in quelle di narratore.

Kledi Kadiu terrà anche uno stage di Modern, su prenotazione, venerdì 11 Settembre sempre alla scuola di via Gervasutta. Inoltre, sarà possibile iscriversi anche a uno stage di Hip Hop con il ballerino e coreografo Xu Ruichi.

Per informazioni: 392.1010900, www.artballetto.it.

Leggi le Ultime Notizie >>>