Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Film > 25 Luglio 2015

Al Cinema sotto le stelle di piazza Calderari si proietta “Il sale della terra” di Wim Wenders

"Il sale della Terra" - foto donata da W. Wenders

Pordenone (PN) - Il Cinema sotto le stelle di Cinemazero porta in piazza Calderari, lunedì 27 luglio alle 21.30, lo splendido “Il Sale della terra”, magnificamente ispirato dalla potenza lirica della fotografia di Sebastião Salgado. Un documentario monumentale con cui i registi Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, figlio dell'artista si sono aggiudicati il Premio Speciale della sezione Un Certain Regard.

Seguendo il fotografo nei suoi ultimi viaggi, e ascoltando dalla sua voce la storia dei suoi scatti più importanti, il regista tedesco Palma d’Oro nel 1984 con Paris, Texas dà vita ad una creazione che alimenta il cinema con il suo nutrimento primario, l’immagine, con cui il fotografo brasiliano ha saputo cristallizzare i momenti più truci della storia contemporanea.

“Il sale della terra” è un'esperienza estetica esemplare e potente che traccia l'itinerario artistico e umano del fotografo brasiliano, un'opera sullo splendore del mondo e sull'irragionevolezza umana che rischia di spegnerlo, esposti alternando la storia personale di Salgado con le riflessioni sul suo mestiere di fotografo. Ma soprattutto, “Il sale della Terra” sono gli uomini, che Salgado ha immortalato con la potenza e la bellezza dei suoi inconfondibili scatti in bianco e nero e che questo film ricolloca nella struggente realtà.

I biglietti saranno disponibili direttamente in piazza Calderari da mezz’ora prima dello spettacolo, al prezzi di: 3 euro interi, 2 euro ridotti per ragazzi dai 12 ai 18 e over 65, abbonamento 10 ingressi a 25 euro, mentre l’ingresso per i bambini fino a 12 anni è gratis.


INFO/FONTE: Cinemazero Ufficio Stampa

Leggi le Ultime Notizie >>>