Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 21 Luglio 2015

Leg Antiqua: si inaugura una nuova sezione dell’esposizione "Pubblicità come Arte"

Leg Antiqua

Gorizia (GO) - Dopo l’inaugurazione nella sede gradese, nell’ambito di StampAntica 2015, l’esposizione "Pubblicità come Arte. Manifesti e bozzetti dal Liberty al Ventennio" si arricchisce di una nuova sezione, che verrà inaugurata Venerdì 24 luglio 2015, alle 18.00, nella sede di Leg Antiqua, in Corso Giuseppe Verdi 73.
Si tratta di manifesti e bozzetti dedicati prevalentemente al territorio di Gorizia con un’interessante sezione di carte geografiche, numerose delle quali stampate dal celebre stabilimento Passero - Chiesa da cui provengono anche la maggior parte dei manifesti e bozzetti esposti.

Molte delle opere presenti sono di mano di artisti di spicco del panorama artistico giuliano quali, Antonio Bauzon, Tullio Crali, Gino De Finetti, Argio Orell, Pietro Antonio Sencig, Gigi Vidris, per ricordarne alcuni.

Nel corso della serata interverranno Marco Menato, direttore della Biblioteca Statale Isontina e il giornalista Roberto Covaz, autore del saggio introduttivo al catalogo della mostra.

Quest’ultimo, che nella serata di venerdì verrà presentato al pubblico goriziano, raccoglie gli oltre duecento bozzetti e manifesti in mostra e presenta una divisione tematica che rende agevole il percorso del visitatore attraverso l’alimentazione, i gusti, la moda e il tempo libero degli italiani nel primo Trentennio del Novecento.
Le opere esposte, solitamente custodite presso fondazioni e istituzioni pubbliche, fanno sì che l’evento si qualifichi come una rara occasione per poter compiere un viaggio attraverso l’arte dell’affiche pubblicitaria italiana.

L’esposizione, nella sede goriziana di Leg Antiqua, resterà aperta fino al 6 settembre e sarà visitabile dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 12.30 alle 19.30.

Continua, inoltre, tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 23.00, l’esposizione nella sede di Grado, presso il Cinema Cristallo, in Viale Dante Alighieri, 29.


INFO/FONTE: LEG ANTIQUA, tel: 0481.537898 / 348.2557807 e-mail: antiqua2@leg.it, www.legantiqua.it.

Leggi le Ultime Notizie >>>