Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 13 Marzo 2008

Bookmark and Share

REMOVAL svuotamento - Libertà di informazione, accessibilità e custodia della conoscenza

Nina Fischer - Maroan el Sani

Trieste (TS) - Un importante appuntamento venerdì 18 aprile.
Alle ore 18.00, “REMOVAL/svuotamento”, evento collaterale di FEST, Fiera Internazionale dell’Editoria Scientifica di Trieste. Durante l'incontro si potranno vedere:
il video ‘Toute la mémoire du monde’ del 2006 dei tedeschi Nina Fischer / Maroan el Sani (lavoro video che è già stato presentato con grande successo alle più importanti biennali negli ultimi due anni) e l’omonimo film-documentario di Alain Resnais del 1956 (dell’Archivio Carlo Montanaro di Venezia), introdotto dal professor Carlo Montanaro, esperto di cinema e direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.


Nell’Anno Europeo del Dialogo Interculturale e a 60 anni dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, Trieste Contemporanea e la Circoscrizione Friuli Venezia Giulia di Amnesty International promuovono una giornata di approfondimento sui temi della libertà di informazione e dell’accessibilità e della custodia della conoscenza.

Cresce la Rete ma crescono anche i controlli e i filtri su di essa. La stessa tecnologia informatica che ha enormemente facilitato l’accesso al sapere e lo scambio interculturale, viene utilizzata per censurare non solo argomenti di politica, ma anche di scienza e di cultura.

Per aprire un dibattito su questi temi verrà proposto un’emblematica e inquietante opera video di Nina Fischer / Maroan el Sani, ‘Toute la mémoire du monde’, girata alla nel 2006 alla Biblioteca Nazionale di Parigi e rivedremo l’omonimo film-documentario di Alain Resnais del 1956.


Maggiori informazioni:
www.triestecontemporanea.it

Leggi le Ultime Notizie >>>