Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Film > 12 Luglio 2015

“Viaggio a Tokyo” al Cinema sotto le Stelle di Pordenone e al Visionario di Udine

“Viaggio a Tokyo” di Ozu Yasujiro

Pordenone e Udine (--) - Ozu Yasujiro il leggendario maestro giapponese che la Tucker Film ha con successo riportato sugli schermi italiani – grazie alla collaborazione con la Shochiku di Tokyo e FICE - Federazione italiana dei cinema d’essai – arriva al Cinema sotto le stelle di piazza Calderari a Pordenone e al Visionario di Udine, lunedì 13 luglio alle 21.30.

In "Viaggio a Tokyo" (1953) Ozu appoggia il suo sguardo su due anziani coniugi di provincia, che vanno per la prima volta a Tokyo, a fare visita ai figli sposati. I figli, però, sono occupati nel lavoro e non hanno tempo né voglia di star dietro ai genitori. E neppure i nipotini apprezzano la loro presenza. Solo la vedova di un altro figlio, disperso in guerra, li tratta con grande gentilezza… Le delusioni che emergono in questo viaggio sono sopportate con rassegnazione dalla vecchia coppia: Viaggio a Tokyo è un film delicatissimo, che comunica la concezione psicologica di personaggi e situazioni attraverso piccoli abili tocchi. I film di Ozu narrano con delicatezza, ironia e uno stile puro, storie di vita familiare e rivelano una profonda comprensione delle cose umane e un’inimitabile capacità di rappresentarle con tratti essenziali e universali.

Il progetto integrale della Tucker Film Ozu Yasujiro – I sei capolavori restaurati, tornerà in forma integrale a Udine e Pordenone in settembre con Buon giorno (Good Morning), Fiori di Equinozio (Equinox Flower), Tardo autunno (Late Autumn), Il gusto del sake (An Autumn Afternoon), Tarda primavera (Late Spring) e, appunto, Viaggio a Tokyo, eletto “miglior film della storia del cinema” da 350 registi di tutto il mondo.


INFO/FONTE: Cinemazero Ufficio Stampa

Leggi le Ultime Notizie >>>