Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 04 Luglio 2015

“Notte degli Angeli”: premiati a Udine 24 tra idee d'impresa e startup

Notte degli Angeli (foto Ufficio Stampa Start Cup FVG 2015)

Udine (UD) - Idee, innovazione e imprenditorialità. Questi i tratti che accomunano i 24 progetti, tra idee d'impresa ancora “embrionali” e startup avviate, che sono stati premiati a Udine alla “Notte degli Angeli”, la semifinale di Start Cup FVG, competizione per sostenere la nascita e la crescita di aziende innovative organizzata e promossa da Università degli Studi di Udine, Università degli Studi di Trieste, SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria FVG, AREA Science Park, Friuli Innovazione, Innova FVG, Polo Tecnologico di Pordenone, Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, Fondazione CRTrieste, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Federazione delle Banche di Credito Cooperativo del Friuli Venezia Giulia, Mediocredito FVG, Banca Popolare di Cividale. Supporter del progetto BIC Incubatori FVG, IRCCS CRO di Aviano, i network di Business Angels IAG – Italian Angels for Growth e Custodi di Successo FVG, il Consorzio Friuli Formazione, la Direzione centrale salute, integrazione socio sanitaria, politiche sociali e famiglia e le aziende Acciaierie Bertoli Safau S.p.A., Electrolux Professional e Fincantieri. Partner tecnici iVision e Studio Sandrinelli Srl.

L'appuntamento, presentato da Marina Presello, giornalista di Sky Italia, con le incursioni di celebri personaggi proposti da Andro Merkù, giornalista e imitatore, direttamente dalla trasmissione La Zanzara di Radio24, ha avuto come protagonisti, neolaureati, imprenditori, professionisti, giovani, ricercatori e docenti accademici spinti dalla volontà di tramutare la propria idea originale in realtà imprenditoriale.

Sei i progetti premiati per ciascuna delle quattro sezioni di Start Cup Fvg: Industrial (prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato); Life Sciences (prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone); Agrifood – Cleantech (prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale, tramite il miglioramento della produzione agricola, la salvaguardia dell'ambiente, la gestione dell'energia) e ICT (prodotti e/o servizi innovativi nell'ambito delle tecnologie dell'informazione e dei nuovi media: e-commerce, social media, mobile, gaming, ecc.).

I premiati di ciascuna sezione sono stati inoltre suddivisi nelle categorie IDEAS o START UP, sulla base del grado di avanzamento già raggiunto dal progetto, e si apprestano ora, seguiti dall'angelo cui sono stati abbinati, a partecipare alla fase di stesura del business plan definitivo con cui concorreranno alla finale di Start Cup FVG, in programma a ottobre a Trieste.

Per la sezione Industrial sono stati premiati i progetti: Gladius (categoria startup), Picosats (categoria startup), Elementi di Copertura (categoria ideas), Smart Nano Lab (categoria ideas), Neuromicronica (categoria ideas) e Material Scan (categoria startup).

Per la sezione Life Sciences sono stati premiati i progetti: Bellussi (categoria ideas), Supervisor (categoria startup), Biopollife (categoria startup), Mediary (categoria ideas), Optimens (categoria startup) e Bee Safe (categoria ideas).

Per la sezione Agrifood – Cleantech sono stati premiati i progetti: Plastolatte (categoria ideas), Liquor Mellum (categoria ideas), SHOWED (categoria startup), CEP compostable Eco packaging (categoria startup), Buono VendingNotte degli Angeli - vincitori (foto Ufficio Stampa Start Cup FVG 2015) (categoria startup) e Swindenergy (categoria ideas).

Per la sezione ICT sono stati premiati i progetti: Next FEM (categoria ideas), Sporteevo.pro (categoria startup), EINSOF (categoria ideas), Tap FOOD (categoria startup), HO HO (categoria startup) e Visitait (categoria ideas).


INFO/FONTE:
Ufficio Stampa Start Cup FVG 2015
Studio Sandrinelli Srl

Leggi le Ultime Notizie >>>