Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 30 Giugno 2015

Bookmark and Share

Ultimi giorni per partecipare al 6° “Premio Simona Cigana”

Circolo della Stampa di Pordenone

Trieste (TS) - Ultimi giorni per partecipare al 6° Concorso giornalistico “Premio Simona Cigana”. Al Circolo della stampa di Pordenone vanno inviati entro il 10 luglio i servizi giornalistici pubblicati tra il 1° luglio 2014 e il 30 giugno 2015.

La partecipazione è aperta al mondo dell’informazione multimediale, cioè ai giornalisti della carta stampata, della tv, della radio, dei siti e delle testate on line, nel rispetto del Bando di concorso consultabile nel sito www.stampa-pordenone.it. I servizi devono essere dedicati completamente o in parte al Friuli Venezia Giulia.

Il Circolo della Stampa di Pordenone, ideatore e promotore, fa dell'iniziativa il suo fiore all’occhiello, soprattutto guardando al 2016, cinquantesimo anniversario di fondazione. Vi configura infatti due obiettivi: ricordare Simona Cigana, giovane talento giornalistico friulogiuliano, mancata improvvisamente nel 2007, e premiare i colleghi che si distinguono per il loro impegno professionale in un periodo particolarmente difficile per l’informazione, soggetta a forti mutamenti tecnologici, editoriali, sociali.

Lo sostengono: gli sponsor (Banca di Credito cooperativo Pordenonese, Federazione regionale delle Bcc del Friuli Venezia Giulia, Confartigianato Pordenone, Famiglia Cigana), e i patrocinatori (Ordine giornalisti del FVG, Assostampa FVG, Ussi-giornalisti sportivi FVG, Regione autonoma FVG, Provincia di Pordenone, Comuni di Pordenone e di Aviano, Coni FVG).

Caratteristiche del Concorso. Il “Premio Simona Cigana” è annuale, nazionale, multimediale e multilingue (italiano, friulano, sloveno, tedesco). Vi partecipano giornalisti italiani che trattano qualunque argomento relativo al Friuli Venezia Giulia, anche nei contesti nazionale e internazionale. I servizi devono essere pubblicati su testate italiane tra il 1° luglio dell’anno precedente e il 30 giugno dell’anno in corso.

Categorie del Concorso. Il Premio è suddiviso in tre categorie: Giornalismo d’inchiesta, Giornalismo sportivo, Giornalismo economico sull’Artigianato.

I premiati. Dalla prima edizione il “Cigana” premia con assegni in denaro, diplomi e altri riconoscimenti i migliori servizi e i loro autori che presentano i propri lavori spontaneamente e gratuitamente, in accordo con le testate giornalistiche.

Iniziative collaterali. Nell’ambito della 6ª edizione il Circolo della Stampa di Pordenone darà vita anche quest’anno, in vista della premiazione, alla serie di incontri “Inviato speciale”, con nomi prestigiosi del giornalismo italiano d’inchiesta.

Proclamazione dei vincitori. La Giuria premierà i vincitori entro il prossimo ottobre.


INFO: sito del Circolo della Stampa di Pordenone, www: stampa-pordenone.it.

Leggi le Ultime Notizie >>>