Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 26 Giugno 2015

Scout triestini in partenza per il 23° World Scout Jamboree in Giappone

Foto Ufficio Stampa Comune di Trieste

Trieste (TS) - Trieste città crogiolo di culture e di genti sarà presente al 23° World Scout Jamboree, quadriennale evento educativo dell'Organizzazione Mondiale del Movimento Scout, rivolto a giovani dai 14 ai 17 anni, appartenenti a realtà scout aderenti al WOSM e che si terrà dal 24 luglio all'8 agosto a Kirara-hama, Yamaguchi City in Giappone.

Una delegazione degli scout triestini con i rappresentanti di CNGEI e AGESCI e le due ragazze e un ragazzo che parteciperanno al Jamboree in Giappone sul tema “WA: uno spirito di unità” è stata ricevuta oggi (venerdì 26 giugno) nella sala giunta del Comune di Trieste dal vicesindaco Fabiana Martini.

Nel corso dell'incontro, gli ospiti hanno presentato i contenuti dell'evento giapponese, che vedrà oltre 40.000 giovani provenienti da tutto il mondo impegnarsi su tematiche come pace, armonia, solidarietà, cooperazione e amicizia, in un' occasione forte per affermare valori di fratellanza e unità, approfondendo soprattutto aspetti legati all'ambiente e all'energia, con particolare attenzione per le nuove tecnologie. I tre scout triestini fanno parte di un “pattuglia regionale” di circa una ventina di ragazzi, che rientra nella folta presenza italiana, che vedrà circa 800 giovani scout italiani presenti a Yamaguchi City.

Condividendo l'importanza e il valore dell'esperienza scout, anche come occasione importante di formazione e crescita civile e sociale, il vicesindaco Fabiana Martini ha augurato alla delegazione triestina “buon viaggio e buona esperienza” e di portate il nome di Trieste, crogiolo di culture e di genti, in Giappone. E spero che al vostro ritorno -ha concluso Fabiana Martini- si riesca a trovare qualche positiva e valida occasione per trasmettere e far conoscere a tanti altri giovani gli utili benefici dell'esperienza con il 23° World Scout Jamboree.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>