Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Film > 27 Maggio 2015

Bookmark and Share

Al cinema Ariston si proietta il documentario "Educazione Affettiva"

"Educazione Affettiva" di Clemente Bicocchi e Federico Bondi

Trieste (TS) - Giovedì 28 maggio alle ore 18.30 e 20, al Cinema Ariston di Trieste, sarà proiettato "Educazione Affettiva", documentario di Clemente Bicocchi e Federico Bondi. Ospiti in sala, con presentazione al pubblico in programma tra le due proiezioni alle ore 19.30, il regista Clemente Bicocchi e la giornalista Elisa Grando (Ciak). In prossimità della fine dell'anno scolastico La Cappella Underground vuole rendere omaggio al fondamentale e insostituibile lavoro di insegnanti e al difficile ma meraviglioso "mestiere" di genitori, programmando un film che dà voce a chi la scuola la anima, la vive, la costruisce e forse talvolta la subisce: i bambini, attori principali di questo microcosmo, e i maestri, figure di riferimento nel loro cammino di crescita.

Nel corso della serata verrà inoltre presentata la nuova sezione SweeTS4Kids del Shorts International Film Festival: una sezione dedicata ai bambini dagli 8 ai 13 anni e realizzata dal più giovane direttore artistico del panorama festivaliero italiano, Tommaso Gregori di 10 anni.


---------------------


EDUCAZIONE AFFETTIVA (Italia 2013, 50’)
di Federico Bondi e Clemente Bicocchi

Una quinta elementare agli ultimi giorni di scuola: emozioni e paura del futuro scorrono nella vita della classe della Scuola Pestalozzi di Firenze. Il documentario racconta in maniera intima e naturale alcuni momenti della classe in gita scolastica, metafora del delicato passaggio dall’infanzia all’adolescenza che i bambini affrontano insieme ai loro due maestri Matteo e Paolo. Le musiche di Nuovo Cinema Paradiso, le lezioni di educazione affettiva per imparare a rapportarsi con l’altro e gli sguardi dei protagonisti rivelano e rievocano allo spettatore le paure, le gioie e i desideri dell’inevitabile passaggio all’età adulta.

Informazioni sul sito www.aristoncinematrieste.it e sulla pagina facebook cinema.ariston.trieste.



INFO/FONTE:
La Cappella Underground
tel 040 3220551 – fax +39 040 9673002
info@lacappellaunderground.org
www.lacappellaunderground.org

Leggi le Ultime Notizie >>>