Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 06 Maggio 2015

Bookmark and Share

Al cantautore e attore Simone Cristicchi il Premio Tomizza 2015

Simone Cristicchi in "Magazzino 18"

Trieste (TS) - Il Premio Tomizza 2015, giunto alla sua XII edizione, è stato illustrato oggi a Palazzo Gopcevich, alla presenza del presidente del Lions Club Trieste Europa, Dario Stechina con Vittorio Piccoli, il Conservatore del Civico Museo Teatrale Carlo Schmidl, Stefano Bianchi. Nell'occasione è stata ricordata la finalità del Premio dedicato alla prestigiosa figura di Fulvio Tomizza, istituito nel 2004 dal Lions Club Trieste Europa, per onorare lo scrittore e ‘uomo di pace’. Il riconoscimento, che viene conferito annualmente a una “Personalità che nel tempo si sia distinta nell’affermazione concreta degli ideali di mutua comprensione e di pacifica convivenza tra le genti delle nostre terre”, vuole essere testimonianza e ricordo perenni degli ideali che animarono la penna dell’indimenticabile scrittore di origine istriana Fulvio Tomizza, scomparso il 21 maggio1999.

Il Conservatore Stefano Bianchi ha portato il saluto dell'Amministrazione comunale e dell'Assessore alla Cultura Paolo Tassinari: “Un Premio che da lunghi anni vede la collaborazione del Comune di Trieste per onorare la memoria di un grande scrittore”. “Un riconoscimento di carattere sociale, che vuole essere un simbolo e un esempio tangibile sempre nel segno della ‘comprensione’ e della ‘collaborazione’ tra i popoli delle due comunità, com’era negli intendimenti di Tomizza, cantore autentico, scrittore per troppi anni trascurato dalla sua città d'adozione, che con grande intensità cullava il sogno del superamento delle divisioni etniche e di confine – ha detto Vittorio Piccoli –. “Quest'anno – ha annunciato il Presidente Dario Stechina - il Premio Tomizza sarà assegnato a Simone Cristicchi, per la sua importante attività di divulgazione dei fatti drammatici che hanno profondamente segnato le nostre terre nel secolo appena concluso. Un'opera come 'Magazzino 18', in particolare, riesce con raro equilibrio a raccontare l'epopea di un popolo in balia di contrapposizioni etnico-ideologiche su cui per troppi anni è sceso colpevole il silenzio”.

Negli anni passati il Premio è stato assegnato ad altre note personalità e amici dello scrittore: Predrag Matvejevic (2004), Ciril Zlobec (2005), Corrado Belci (2006), Giacomo Scotti (2007), Giorgio Pressburger (2008), Nuccio Messina (2009), Fulvio Molinari (2010), Miljenko Jergovic (2011), Monika Bulaj (2012),Ivan Jokovcic (2013), Paolo Rumiz (2014).

La cerimonia di consegna del Premio Tomizza 2015 si terrà sabato 23 maggio, all'Hotel Greif Maria Theresia, alle 19.30.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>