Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 30 Aprile 2015

Bookmark and Share

"Luci e Suoni" torna a Miramare. Soddisfazione del sindaco Cosolini

Castello di Miramare

Trieste (TS) - A contribuire alla rinascita del Parco e del Castello di Miramare c'è anche il ritorno di “Luci e Suoni” lo spettacolo tanto amato da generazioni di triestini e di turisti in particolare austriaci e tedeschi.
Come noto “Luci e Suoni” non veniva più rappresentato a Miramare da molti anni e le ultime edizioni si tenevano, in una veste particolare, in piazza Venezia. Il ritorno dello spettacolo a Miramare si deve ora all’esito felice del tavolo di lavoro, tra gli organizzatori e la Soprintendenza, promosso dal Sindaco Cosolini alcuni mesi fa proprio con l’obiettivo di riportare la manifestazione nel Parco più famoso di Trieste, per aumentarne l'attrattività e inserire così Miramare e la storica rassegna negli appuntamenti più belli dell’Estate triestina.

“Sono molto contento di questo risultato che riporta - ha detto in proposito il Sindaco - nel luogo più bello e più consono alla tradizione “Luci e Suoni”, manifestazione comunque mantenuta viva anche in questi ultimi anni dall’AIRSAC, grazie all'impegno del suo presidente Serafino Marchiò Lunet. Voglio anche ringraziare il dottor Caburlotto e i suoi collaboratori, l’architetto Anselmi e la dott. Fagiani, che hanno espresso una disponibilità molto importante per agevolare il percorso. Un grazie, inoltre, va rivolto alla Regione che sostiene questo appuntamento con l'Assessorato al Turismo".

"Infine – prosegue Cosolini - c’è una grande novità. Ed è un mix felice fra tradizione e tecnologia: le decine di migliaia di persone che hanno ammirato le luci sul Municipio durante le festività natalizie, al punto di farle conoscerle attraverso i social media in tutto il mondo, sanno che da adesso “Luci e Suoni” offrirà proiezioni sul Castello di Miramare basate sulla stessa tecnologia, quindi con effetti particolarmente suggestivi.
Nella città che scommette fortemente anche sul turismo e che registra un +11 % di presenze nel primo trimestre del 2015 rispetto al 2014 – conclude il Sindaco di Trieste - vi sarà così un'ulteriore ragione di ancor più grande attrazione e successo turistico”.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>