Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 15 Aprile 2015

Leg Antiqua: venerdì 17 aprile si inaugura la mostra "Il magico mondo di Spacal"

Il magico mondo di Spacal

Gorizia (GO) - Venerdì 17 aprile alle 17.30, nella galleria d’arte e antiquariato, Leg Antiqua, in Corso Giuseppe Verdi 73, si terrà l’inaugurazione dell’esposizione "Il magico mondo di Spacal. Opere grafiche 1935 – 1992". L’evento – che si configura di particolare importanza per la città di Gorizia – consentirà al visitatore di ammirare oltre sessanta opere provenienti da una prestigiosa collezione privata, molte delle quali inedite.

Nel corso dell’inaugurazione interverranno Marco Menato, direttore della Biblioteca Statale Isontina e il dott. Giuseppe Skerk, mecenate e grande collezionista di L. Spacal.

A partire da una rarissima xilografia in b/n realizzata dall’artista nel 1935, al tempo degli studi all’Accademia di Brera, il percorso espositivo toccherà tutti i momenti salienti della ricerca artistica di Spacal, convenzionalmente suddivisa in sette periodi. Tra questi – che troveranno puntuale rappresentazione in mostra – le incisioni dedicate al tema delle barche e delle marine istriane, al mondo industriale in ripresa nel dopoguerra, alle periferie delle città, ai luna-park e al Carso, fino a giungere alle composizioni astratte.
La maggior parte delle opere in esposizione si riferirà, tuttavia, agli anni Sessanta e Settanta, considerato il periodo più felice e produttivo dell’artista.


INFO/FONTE: Leg Antiqua (www.legantiqua.it)

Leggi le Ultime Notizie >>>