Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 11 Febbraio 2008

Bookmark and Share

La Compagnia “Ongia” vince la 55ª edizione del Carnevale Muggesano

Carnevale Muggesano

Muggia (TS) - E’ la Compagnia Ongia – per il 4° anno consecutivo – ad aggiudicarsi la 55.ema edizione del Grande Corso Mascherato del Carnevale Muggesano, svoltosi regolarmente oggi pomeriggio (10 febbraio 2008) dopo il rinvio per maltempo della settimana scorsa e oggi fortunatamente confortato da una bella giornata di sole, Corso la cui perfetta riuscita, come ogni anno, si deve al grande e certosino lavoro di artigiani, sarti, costumisti e tutte quelle persone che per dodici mesi l’anno mettono la propria opera al servizio del Carnevale Muggesano.
La graduatoria ha visto la Compagnia Ongia, al suo 23.esimo successo, il 19° assoluto (oltre a 4 ex aequo) precedere - con 105 punti - Le Bellezze Naturali (seconde a sole due lunghezze con 103) e la Lampo, sul terzo gradino del podio (con 100 punti). Al 4° posto, ex aequo, la Brivido e la Trottola, 96 punti, sesto posto per i Mandrioi con 95, 7^ La Bora con 84 e a chiudere, in ottava posizione, la Compagnia Bulli e Pupe, con 82 punti. La Corona d’Oro è stata vinta dalla Macchina per scrivere della Compagnia Trottola, seconda piazza per la Sfilata di moda sempre della Trottola, e terzo posto appannaggio dell’uomo-cammello della Brivido. Tra le Bande, a prevalere è stata la Lampo, secondi i Mandrioi, terzo posto infine per La Bora.
Tra i premi speciali assegnati, il Premio Mazzuccola è stato aggiudicato ai Mandrioi per le Marionette di Montecitorio, mentre il Trofeo Confartigianato che premia la capacità artigianale posta nella realizzazione del Carro principale è andato alle Bellezze Naturali.
Partita alle ore 13.30 da via Forti e secondo un percorso modificato e accorciato rispetto all’anello delle precedenti edizioni, la Sfilata dei carri allegorici ha poi percorso, tra due ali di folla festanti e colorate, via D’Annunzio, via Roma, con il passaggio davanti alle sedi delle Compagnie e quindi di fronte alla Tribuna delle autorità allestita in Piazza della Repubblica per concludersi alla rotatoria di Largo Caduti della Libertà e in via Battisti e tornare direttamente ai capannoni di via Trieste. Accessi record fin dal mattino per il sito dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano, www.carnevaldemuja.com, che ha trasmesso in diretta l’intera Sfilata, sito realizzato in collaborazione con rvnet.eu e quest’anno caratterizzato da una nuova veste grafica e nuovi e più ricchi contenuti, con i filmati dei momenti più belli dei festeggiamenti del 2008, la storia delle Compagnie e le interviste ai presidente e ai protagonisti della Sfilata oltre naturalmente agli amministratori della cittadina istroveneta.
I temi scelti quest’anno dalle Compagnie (indicate in base all’ordine di sfilata) erano i seguenti: Bellezze Naturali: “Sora e soto delle nuvole…tutto ciò che vola”; Brivido: “Ma che deserto…d’Egitto”; Trottola: “Carta canta…”; Bulli e Pupe: “Ua Ua ognidun a casa sua”; La Bora: “Mississippi”; Ongia : “Revolution??? Te saverò dir!”; Mandrioi: “Artisti de strada” e Lampo: “Lampo di luce”.
La giuria che ha emesso il verdetto era composta da 12 illustri esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo. Costituita da addetti ai lavori dalla riconosciuta esperienza, era suddivisa in quattro sottogruppi, ognuno dei quali è stato chiamato a soffermarsi sui singoli aspetti che concorrono alla valutazione finale: regia, costumi, aspetto scenotecnico del carro principale e brio e macchiettistica proposti dalle otto Compagnie. Insomma, tutti gli aspetti che rendono unico il Carnevale Muggesano sono stati posti sotto la lente d'ingrandimento dei giurati, tra i quali un protagonista del Carnevale di Bahia.
Sono seguite in un’affollatissima Piazza Marconi le premiazioni delle Compagnie partecipanti, delle Bande e delle più belle maschere e dalle 19.00 in poi Bande a ruota libera nelle Calli e piazze di Muggia.
Al Corso mascherato è legato anche il Concorso fotografico nazionale dedicato al Carnevale Muggesano e aperto a tutti i fotoamatori residenti in Italia. Le immagini scattate questo pomeriggio nell’ambito del Grande Corso Mascherato dovranno essere consegnate entro il 7 marzo. Maggiori informazioni e bando di concorso sono disponibili presso la sede dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale in via Roma, 20 a Muggia (Trieste) o sul sito www.carnevaldemuja.com. E arrivederci all’edizione 56!
Il 55° CARNEVALE MUGGESANO è online sul sito www.carnevaldemuja.com.

Leggi le Ultime Notizie >>>