Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 12 Febbraio 2008

“Fruz 02”: terzo appuntamento dedicato ai giovani artisti del Friuli Venezia Giulia

foto di Serena Salvadori

Monfalcone (GO) - Terzo appuntamento dedicato ai giovani artisti del territorio:
venerdì 15 febbraio alle ore 19.00 presso la Sala Comunale “Antiche Mura” Project Room di via F.lli Rosselli, la GC.AC - Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone inaugura “Fruz 02: una nuova generazione di artisti in regione”.
La mostra ospita le opere fotografiche di sette autori under 30 (Bandelli, Bincoletto, Cos, Ferretti, Germani, Salvadori, Valvassori) provenienti dal Friuli Venezia Giulia e selezionati fra gli artisti segnalati al concorso “ManinFesto” indetto dal Centro d’Arte Contemporanea di Villa Manin.
La Sala Comunale “Antiche Mura”, trasformata in Project Room della GC.AC nel 2006 e già sede delle precedenti edizioni di “Fruz”, riassume, in occasione di questa mostra, il ruolo di punto di riferimento e di “laboratorio” nei confronti delle nuove generazioni di artisti che operano sul territorio e che qui trovano un luogo di espressione, approfondimento e diffusione della loro arte.
Con questo nuovo progetto il direttore della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Andrea Bruciati, intende consolidare il ruolo propulsore e innovatore di tutte le attività della struttura monfalconese, confermando la sempre crescente attenzione alle giovani realtà artistiche regionali, e la già ampiamente collaudata collaborazione con il Centro d’Arte Contemporanea di Villa Manin.
Come nelle precedenti edizioni, anche gli artisti di “Fruz 02” incontreranno il pubblico, nell’orario di apertura della mostra, in una serie di appuntamenti nell’ambito dei quali potranno confrontarsi con i visitatori e illustrare i loro lavori, la loro storia, le loro modalità di espressione. Questo il calendario degli incontri:
Serena Salvadori sabato 16 febbraio; Anna Bandelli domenica 17 febbraio; Alessandra Bincoletto giovedì 21 febbraio; Teresa Cos sabato 23 febbraio; Marina Ferretti domenica 24 febbraio; Federica Valvassori martedì 26 febbraio.
La mostra rimane aperta fino al 28 febbraio, tutti i giorni, dalle 16.00 alle 19.00. L’ingresso è libero.

Prosegue inoltre, presso gli spazi espositivi di piazza Cavour, “IM02 - L’immagine sottile”, la ricca selezione di opere su carta commissionate per l'occasione ad artisti recentemente affermatisi sulla scena internazionale, che va ad incrementare la già consistente collezione di opere d'arte contemporanea acquisite dalla GC.AC e che sta riscuotendo un notevole successo di pubblico. Nell’arco di tempo di un mese circa, infatti, più di 1200 persone hanno visitato la mostra, usufruendo anche del prezioso servizio di visite guidate. I lavori in mostra portano la firma di Emanuele Becheri, Matteo Bergamasco, Lorenza Boisi, Benny Chirco, Francesco De Grandi, Marina Ferretti, Paolo Gonzato, Diango Hernández, Tadashi Moriyama, Klaus Pobitzer, Luigi Presicce. Ad arricchire l’esposizione, nell’aula grande della Galleria, una personale di Nicola Verlato, che propone diverse opere inedite prevalentemente su carta.
La mostra rimane allestita fino al 17 febbraio con il seguente orario: da martedì a venerdì, dalle 16.00 alle 19.00; sabato e festivi, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Il calendario delle visite guidate prevede ancora quattro appuntamenti: sabato 9, domenica 10, sabato 16 e domenica 17 febbraio, a partire dalle ore 10.00 e dalle ore 17.00. L’ingresso è libero.

La Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone è un Museo associato AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.

Leggi le Ultime Notizie >>>