Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 13 Marzo 2015

Bookmark and Share

Bob Ravalico, il triestino che ha scalato i vertici della sicurezza ONU, si racconta in un libro

La copertina del libro "Di vita e di conflitti"

Trieste (TS) - Il nitido ricordo di una vita avventurosa trascorsa in giro per il mondo, ricca di colpi di scena e costellata di incontri con personaggi storici Da Trieste a New York, fino ad arrivare ai vertici dell’Onu L’ex capo dei servizi di sicurezza dell’Onu, Bob Ravalico, si racconta in una lucida biografia - dal titolo "Di vita e di conflitti" - scritta alla soglia del suo ottantesimo anno di età. Istriano di nascita, Ravalico ha le sue radici ben ancorate nel mare. Tant’è che da grande amante del mondo nautico, a Trieste torna tutti gli anni, per partecipare alla Barcolana.

Ad arricchire i primi capitoli di questo libro che si legge come un romanzo, sono proprio i suoi ricordi d’infanzia, che lui ha trascorso tra Pirano e la grande città, mentre soffiavano i venti di guerra. Dai bombardamenti alle invasioni dei titini, dall’adolescenza tra italiani e americani, sino ai Trieste Riots, per finire in forza alla Venezia Giulia Police Force.

Comincia proprio qui la sua carriera professionale. L’autore, dopo molte avventure e disavventure che lo hanno portato in giro per il mondo, è riuscito a scalare a poco a poco i vertici dei servizi di sicurezza dell’Onu diventandone infine il capo. Nel corso di molte missioni, ha avuto modo di assistere in prima persona ai principali conflitti degli ultimi 70 anni e ha avuto a volte l’onore, a volte l’incombenza, di incontrare grandi personaggi storici. Bob Ravalico è stato operativo per le Nazioni Unite in ben 60 paesi, dal tortuoso Medio Oriente, alla misteriosa Africa, dall’enigmatica Asia al vivace Centro-Sud America per finire a New York.

Nella biografia, raccolta in episodi, trovano spazio anche riflessioni, retroscena, intrighi mai ufficializzati, ma soprattutto si trovano frammenti di vita: quella dei soldati al fronte, di momenti divertenti vissuti nonostante i pericoli, di esempi di lealtà e di forte amicizia, di legami che superano l’ostacolo dello spazio-tempo, di tenerezze e di crudeltà, di momenti felici e di altri difficili. E mentre un giovane Ravalico si fa strada guadagnandosi la stima dei colleghi e superiori in ambito internazionale, passo dopo passo, il mondo e le sue atrocità si srotolano attraverso vicende che si susseguono lungo 400 pagine.

"Di vita e di conflitti" è uscito il 3 marzo, giorno dell’80° compleanno dell’autore. Il romanzo in Italia è ordinabile in qualsiasi libreria. Inoltre si trova su Ibs o nel circuito Feltrinelli.it.

Per maggior informazioni scrivere a: photomamaedition@hotmail.com.

Leggi le Ultime Notizie >>>