Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 19 Febbraio 2015

Bookmark and Share

Al Parco delle grotte di San Canziano si inaugura la mostra "Il Paesaggio vivo"

Living Landscape

San Canziano - Divaca (--) - Nell’ambito di "Living Landscape", progetto di ricerca e formazione finalizzato alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio culturale e dell’ambiente transfrontaliero, si inaugura venerdì 20 febbraio, alle 17, nella sala espositiva del parco delle grotte di Skocjan-San Canziano, a Divaca, "Il Paesaggio vivo del Carso", una mostra articolata in più sezioni e concepita per raccontare il Carso, la storia e il suo paesaggio, le tradizioni culturali e le potenzialità attrattive. All’iniziativa saranno presenti - Stojan Scuka, Direttore del Parco delle grotte di Skocjan, Igor Dolenc, Vice Presidente della Provincia di Trieste, Luca Caburlotto, Soprintendente per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia e il project manager del progetto Aleksander Panjek dell’Università del Litorale.

Fulcro del percorso espositivo, che dopo questa prima tappa in Slovenia approderà a marzo a Repen-Rupingrande, è l'attività umana, artefice nel tempo della trasformazione del Carso. Il territorio viene illustrato sia nella sua manifestazione materiale, visiva, che nella sua dimensione immateriale, simbolica e mitologica. Tra le tappe del percorso figurano Le mappe storiche del Carso, Lo spazio aperto del paesaggio carsico, Edilizia carsica in pietra a secco, I parchi culturali e simbolici di Rodik e Gropada.

Alla definizione dei contenuti hanno contribuito i partner del progetto Living Landscape: l'Università del Litorale, la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Trieste, il Parco di Skocjan-San Canziano, l'Istituto per la conservazione del patrimonio culturale della Slovenia, il Comune di Duino-Aurisina.

La mostra, a ingresso libero, è visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 16. Su prenotazione anche nelle giornate di sabato e domenica telefonando al numero 00386 57082104 o inviando una mail a psj.info@psj.gov.it.

INFO/FONTE: Ufficio Stampa Provincia di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>