Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Scienza e Salute > 22 Gennaio 2008

Bookmark and Share

Al via il corso di musicoterapia per bambini promosso dal Centro d’Arte Musicale

musicoterapia

Trieste (TS) - Parte il corso di musicoterapia aperto ai bambini dai 6 ai 10 anni a cura dell'associazione di volontariato per la musicoterapia Onlus "Discanto" in collaborazione con A.R.TE.M. (Associazione Regionale Musicoterapia-FVG) “Il flauto magico” di Udine aderente a CONF.I.A.M. (Confederazione Italiana delle Associazioni e scuole di Musicoterapica).
Il corso si terrà a partire dal 28 gennaio 2008 presso la sede sociale di via Gallina, 1 a Trieste e si svolgerà in collaborazione con A.R.TE.M. (Associazione Regionale Musicoterapia-FVG) “Il flauto magico”.
Il primo intervento di musico-terapia preventiva dell’associazione sarà realizzato con un gruppo di 6/8 bambini frequentanti le scuole materne di età compresa tra i 6 e i 10 anni e verrà tenuto dal musicoterapista Salvatore Rosati esperto in pedagogia musicale dell’A.R.TE.M. (Associazione Regionale Musicoterapia-FVG che affiancherà gli educatori dell’associazione, composta da personale altamente specializzato.
Obiettivo del corso, dal titolo " Intervento musicoterapico per bambini in età scolare con ritardo mentale lieve o medio" è favorire la consapevolezza di sé e dei propri limiti corporei, stimolare la percezione sensoriale, la capacità di integrazione e decodificazione spaziale e temporale, regolare la relazione intersoggettiva e le eventuali condotte patologiche, favorire l’interazione pro-sociale contrastando la chiusura relazionale e sviluppare i mezzi espressivi attraverso l'utilizzo di musiche pre-registrate, rumori, suoni, musiche e movimento, improvvisazione sonora e dialogo sonoro/musicale con l’introduzione di elementi di pedagogia musicale.
Il corso verrà tenuto nella sede dell’associazione in via Gallina 1, in uno spazio grande e accogliente, dotato di strumenti a percussione (xilofoni, metallofoni, tamburo, Djambè, maracas, cembali, bonghi, concas, triangoli, piatto) ed elettronici (tastiere e impianto stereo per la riproduzione/registrazione di sequenze sonoro/musicali).
Si tratta di un percorso di 20 sedute di gruppo di un’ora ciascuna a cadenza settimanale, (delle quali 5 di osservazione per l’anamnesi sonoro/musicale e la stesura dei protocolli o la conoscenza del gruppo, 1 incontro iniziale di osservazione dell’ambiente dove vivono e la relativa realtà sonora, 1 ora di verifica dopo ogni 15 incontri e restituzione delle osservazioni in un incontro finale).
Per informazioni e iscrizioni, chiamare lo 040-765889 oppure il 3203046274.
Altre informazioni sono reperibili vistando il sito www.centrodartemusicale.com o www.musicoterapia.fvg.it.

Leggi le Ultime Notizie >>>