Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 06 Dicembre 2014

Bookmark and Share

Al via al Polo di Aggregazione Giovanile “Toti” l'iniziativa "Contaminazioni"

ARCI Servizio Civile

Trieste (TS) - Ha preso il via l’11 novembre al Polo di Aggregazione Giovanile “E.Toti” in via del Castello 1/3 a S.Giusto (Trieste) l'iniziativa "Contaminazioni", promossa da ARCI Servizio Civile in coorganizzazione con il Comune di Trieste, il patrocinio della Provincia di Trieste e la Consulta Giovanile del Comune di Trieste.

"CONTAMINAZIONI" è un progetto che vede impegnati i giovani, nello spirito di cittadinanza attiva e partecipazione, nelle iniziative che verranno proposte ogni secondo martedì del mese, presso il teatro del Polo di Aggregazione Giovanile Toti che, ancora una volta, si apre ai giovani della città offrendo loro l’opportunità di acquisire nuove capacità e competenze, non solo tecniche ma anche culturali, favorendo da un lato la diffusione e lo scambio di esperienze e conoscenze, dall’altro la costruzione di una rete di relazioni e collaborazioni attraverso l’avvio di attività di progettazione e gestione di percorsi di partecipazione rivolte alle nuove generazioni.

Martedì 9 dicembre alle ore 18.00 "CONTAMINAZIONI" prosegue con i suoi appuntamenti con “Il viaggio del coniglio” Ra-presentazione creativa. Un esperimento scientifico: con dati alla mano, documentati e visibili, verrà dimostrato come è possibile viaggiare con 50 € alla settimana da Trieste fino in Abruzzo, con una buona organizzazione, per una vacanza sostenibile e solidale. E' cambiato il modo di viaggiare, di consumare, di ri-utilizzare materiali e saperi. Anche la vita di un coniglio è molto cambiata in 60 anni: durante la guerra, in viaggio chiuso in un pacco per sfamare i soldati al fronte, oggi, sarà il nostro compagno di viaggio. Mappe, parole, immagini e suggerimenti di viaggio di Giulia, Francesca, Francesca, Ilaria (Servizio Civile Solidale 2014) e il contributo delle donne della Microarea di Ponziana con il coordinamento e preziosa guida creativa di Barbara Sinicco.

A seguire assaggi di merenda di viaggio equo e solidale. L’iniziativa si inserisce nelle azioni del progetto “Insieme per un’economia solidale” con il contributo della Regione FVG art.8 L.R. 12/1995.
I successivi appuntamenti saranno martedì 13 gennaio, 10 febbraio, 10 marzo e 14 aprile 2015.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>