Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 29 Ottobre 2014

Bookmark and Share

“Sapori del Carso”: ultime due escursioni con la cooperativa Curiosi di natura

Sapori del Carso

Duino Aurisina e Sgonico (TS) - Sabato 1 e domenica 2 novembre, ultime due escursioni sul Carso triestino sul tema “Natura e gastronomia”, organizzate dalle ore 9.30 alle 13 dalla cooperativa Curiosi di natura nell’ambito della manifestazione enogastronomica “Sapori del Carso”.

Sabato 1 è in programma una passeggiata in piano lungo la Strada della Salvia, a Duino Aurisina, tra i profumi della vegetazione mediterranea e il panorama sul golfo. Verranno presentate le piante dell'area costiera e alcune specie usate in gastronomia, come la santoreggia, la salvia e il corniolo. Ritrovo alle ore 9.15 nel parcheggio della palestra di Aurisina.

Domenica 2 invece escursione sul Monte San Leonardo, a Sgonico, passeggiando tra boschi di pino e roverella e i colori del Carso in autunno. Verranno anche illustrati i mutamenti che le piante usano per superare l'inverno (come il cambio di colore o la perdita delle foglie). Dalla cima del monte si potrà godere di un'ampia veduta sull'altipiano. Ritrovo alle ore 9.15 al bocciodromo di Samatorza, a Sgonico.

Le escursioni sono adatte a tutte le età, e a persone poco allenate. Al termine possibilità di degustare i prodotti dei “Sapori del Carso” presso gli esercenti convenzionati, con uno sconto del 10%.

La partecipazione va prenotata. Informazioni sul sito web www.curiosidinatura.it, al cell. 340.5569374 o all'email curiosidinatura@gmail.com.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l’SDGZ-URES (Unione regionale economica slovena – Slovensko deželno gospodarsko združenje), organizzazione promotrice di “Sapori del Carso”.

Leggi le Ultime Notizie >>>