Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 27 Ottobre 2014

Bookmark and Share

Giovedì 30 ottobre al Magazzino delle Idee la giornata-ricordo dedicata a Ondina Barduzzi

Magazzino delle Idee

Trieste (TS) - Giovedì 30 ottobre, a partire dalle ore 9, al Magazzino delle Idee, la Provincia di Trieste e la Commissione provinciale Pari Opportunità, in collaborazione con l’Autorità Portuale e con l’intervento di Comune e Università, organizzano Ondina Barduzzi, Impegno e Innovazione evento dedicato alla figura di una professionista e amministratrice pubblica di valore.

“A cinque anni dalla scomparsa di Ondina Barduzzi, ingegnere, amministratrice, docente – ha detto Maria Teresa Bassa Poropat, Presidente della Provincia di Trieste – abbiamo organizzato un incontro pubblico nel corso quale colleghi, collaboratori e amici ne ricorderanno il profilo professionale e umano ripercorrendo le tappe più significative del suo impegno pubblico e le importanti progettualità che hanno segnato lo sviluppo e la crescita di Trieste”.

La giornata si apre con i saluti istituzionali della Presidente Maria Teresa Bassa Poropat seguita dal Vicesindaco del Comune di Trieste, Fabiana Martini, da Marina Monassi, Presidente dell’Autorità Portuale di Trieste e Maurizio Fermeglia, Rettore dell’Università degli Studi di Trieste. A seguire sono previsti gli interventi di chi ha lavorato con Ondina Barduzzi condividendone l’impegno accademico come Edino Valcovich, professore di Architettura tecnica dell’Ateneo triestino o l’attività a servizio della collettività come Giovanni Cervesi già assessore all’urbanistica della giunta Illy di cui faceva parte la stessa Barduzzi e Marina Cassin Direttore dell’Area Città e Territorio del Comune di Trieste. In programma anche le relazioni di Antonio Gurrieri, dirigente dell’Autorità portuale per ripercorrere le tappe legate alla Variante al Piano Regolatore Portuale per il Porto Vecchio e dell’assessore provinciale Vittorio Zollia per la sua attività svolta all’interno dell’amministrazione provinciale.

Seguiranno poi i ricordi personali tra i quali quelli del marito Marco Scolaris, di Giorgio Zanfagnin già assessore nella Giunta comunale Illy, e di Roberto Dipiazza, già sindaco di Trieste e oggi consigliere regionale. Alle 14.30 una targa dedicata a Ondina Barduzzi verrà scoperta per volontà dell’Autorità portuale al Magazzino 26, in Porto Vecchio. Il pomeriggio viene poi dedicato alla cerimonia di premiazione del concorso Ondina Barduzzi, giunto quest’anno alla quarta edizione. L’evento al Magazzino delle Idee è aperto al pubblico.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

INFO/FONTE:
Ufficio Comunicazione, Relazioni esterne, Stampa Provincia di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>