Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 01 Ottobre 2014

Ultra presenta “Reality Check”, mostra collettiva e progetto internazionale di ricerca

Reality Check

Udine (UD) - Ultra presenta “Reality Check”, la nuova mostra collettiva con la curatela di Filippo Lorenzin che inaugurerà sabato 4 ottobre alle 18.00 in via Mantica 7/4 a Udine, negli spazi e con il supporto dello studio di comunicazione eflux. Essa vedrà la partecipazione di artisti di rilievo internazionale provenienti da differenti ambiti e culture, le cui opere spaziano attraverso le più diverse pratiche concettuali ed espressive: Zach Blas (Facial Weaponization Suite); Benjamin Grosser (ScareMail); Callum Haywood (We Know What You Are Doing); il collettivo IOCOSE (A Contemporary Portrait of the Internet Artist); Kate Rich (Feral Trade); Guido Segni (The Middle Finger Response); Sander Veenhof (Watch Your Privacy).

Il progetto si basa sull’urgenza di una ricognizione nei confronti del fenomeno di convergenza tra riflessioni artistiche e sociologiche rispetto ad alcune fra le più controverse problematiche correlate al dispiegarsi del web, inteso come fenomeno culturale e pratica quotidiana, individuale e di massa. Come, ad esempio, quelle culturalmente ed eticamente rilevanti che investono la privacy degli utenti, oppure il ruolo dei governi e delle grandi aziende nel controllo dei dati o, ancora, la presenza sempre più influente ed invasiva dei social network nel quotidiano di milioni di persone.

La mostra è stata concepita come un punto di partenza programmatico verso ulteriori sviluppi ed iniziative di confronto e di ricerca Per questo, l’intero progetto “Reality Check” rappresenta una piattaforma transmediale fondata su tre elementi. Oltre alla mostra collettiva, infatti, sarà presentato un Tumblr ufficiale del progetto – anch’esso a cura di Filippo Lorenzin per Ultra – la cui attività di approfondimento su questi temi andrà oltre la durata dell’evento espositivo. Inoltre, a breve è anche prevista la pubblicazione di un catalogo che, oltre al testo critico del curatore (“Quale battaglia all’interno del Web?”), conterrà anche l’introduzione di Michel Bauwens, uno dei massimi esperti e teorici mondiali di cultura digitale e sistemi economici alternativi.


---------------------


"Reality Check"

04/10 – 15/11/2014

Artisti: Zach Blas, Benjamin Grosser, Callum Haywood), IOCOSE; Kate Rich, Guido Segni, Sander Veenhof

A cura di Filippo Lorenzin

Private view: Sabato 04 Ottobre ore 18.00

ULTRA c/o eflux studio Via Mantica, 7 Udine (IT)

Tutti i giorni su appuntamento: info@spzioultra.org - tel +39 3391244542

Leggi le Ultime Notizie >>>