Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 30 Settembre 2014

Bookmark and Share

A Palazzo Costanzi si apre la mostra "Cristalli! Uno sguardo sul mondo della cristallografia"

Palazzo Costanzi

Trieste (TS) - Per celebrare l'Anno Internazionale della Cristallografia, l'Università di Trieste, l'Istituto di Cristallografia del CNR e il Centro Internazionale di Fisica Teorica, con il contributo del Comune di Trieste, organizzano la mostra itinerante "Cristalli! Uno sguardo sul mondo della cristallografia", che sarà aperta al pubblico, nella sala Veruda di piazza Piccola 2 a Trieste, da mercoledì 1° ottobre dalle ore 17.00 alle 22.00.

I cristalli - certamente noti a tutti sotto forma di gemme, fiocchi di neve, o grani di sale- sono ovunque in natura. Lo studio della loro struttura e delle loro proprietà permette uno sguardo approfondito nell’intimo delle geometrie degli atomi, uno sguardo che contribuisce allo sviluppo scientifico nella chimica, nella fisica dello stato solido, nelle scienze della terra, ed anche, a sorpresa di molti, nella biologia e in medicina. È trascorso un secolo da quando i cristalli hanno dischiuso i loro segreti. Nel frattempo, la cristallografia a raggi X è diventatala principale attività di ricerca finalizzata allo studio delle strutture atomiche e molecolari, rivelandoci la struttura del DNA, permettendo la comprensione e lo sviluppo delle memorie dei calcolatori, fornendo la visione di come le strutture architettoniche delle proteine sono funzionalmente organizzate nelle cellule, e aiutandoci a produrre nuovi materiali e nuovi farmaci.

Per questi motivi, nel luglio 2012, la risoluzione 66/284 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2014 - a 100 anni dall’assegnazione del primo Premio Nobel per la scoperta della diffrazione dei raggi X da parte dei cristalli - Anno Internazionale della Cristallografia.
 
Curata da Francesco Princivalle dell'Università di Trieste, Sandro Scandolo del Centro Internazionale di Fisica Teorica e Doriano Lamba dell'Istituto di Cristallografia-CNR, la mostra “Cristalli! Uno sguardo sul mondo della cristallografia” vuole celebrare aspetti teorici ed applicativi in occasione dell'Anno Internazionale della Cristallografia.

La rassegna espositiva sarà aperta liberamente al pubblico fino a lunedì 6 ottobre, con il seguente orario: 1° ottobre 17.00 - 22.00; feriale 10.00 -20.00; sabato e domenica 10.00-23.00.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>