Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Il Rinascimento di Pordenone Con Giorgione, Tiziano, Lotto, Jacopo Bassano e Tintoretto
Pordenone
Dal 25/10/19
al 02/02/20
Mostra Pordenone
PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE E UTE DI SACILE E ALTOLIVENZA INSIEME PER L’EVENTO “LEONARDO&FRIENDS"
Palazzo Ragazzoni - Villa Frova
Sacile - Caneva
Dal 17/11/19
al 30/11/19
Leonardo
Concerti Aperitivo: 17 novembre 2019, Gorizia, Trio flauto, viola e violoncello
Palazzo De Grazia
Gorizia
Il 17/12/19
Tommaso Bisiak

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Laguna in Tecja Laguna in tecja 2019
Grado (GO)
Dal 26/10/19
al 15/12/19

 

Notizie > AttualitĂ  > 15 Settembre 2014

Bookmark and Share

Actis: festa d'apertura il 19 settembre con la presentazione delle attività e dei corsi 2014-15

Associazione Culturale Teatro Immagine Suono ACTIS di Trieste

Trieste (TS) - Con una festa di inaugurazione nel suo spazio di via Corti 3A l'Associazione Culturale Teatro Immagine Suono ACTIS di Trieste presenta venerdì 19 settembre alle ore 19 le sue attività: un’occasione per conoscere i nuovi corsi e le proposte culturali che spaziano dal teatro alla danza, dalla fotografia all'ambito del benessere.
Riprenderanno per gli adulti i corsi di teatro e di scrittura drammaturgica, per i ragazzi gli attori della Compagnia La Fa Bù ripropongono i corsi di teatro per bambini e per i ragazzi della fascia delle scuole medie e superiori. Ricominciano anche i laboratori di danza contemporanea e teatro danza e il corso di Modern jazz, mentre per i più piccoli gli incontri di Gioco danza, mentre verranno proposte letture in lingua originale inglese e presentazioni di libri per bambini.

Novità per Trieste, il Playback Theatre, una forma originaria di improvvisazione teatrale, coordinata a livello internazionale, creata attraverso una speciale collaborazione tra i performer (attori, musicisti e conduttore) e il pubblico. Verranno proposti degli incontri con la presenza di un pubblico creando uno spazio rituale nel quale ogni storia, sia essa ordinaria o straordinaria, possa essere narrata ed immediatamente trasformata in teatro.
Un'altra nuova proposta è il laboratorio tra teatro e cinema con l'attore Stefano Venturi dal 2 al 5 ottobre su "Un tram che si chiama desiderio" di Tennessee Williams.

Nell'ambito del Benessere la nuova proposta è il laboratorio condotto da Daniela Riggio di Mindfulness, che significa “consapevolezza del momento presente coltivata attraverso il prestare attenzione in modo non giudicante”. Il potere terapeutico e liberatorio di questo stato di presenza mentale è sempre più al centro dell’interesse scientifico e della ricerca in psicoterapia, medicina comportamentale e in ambito educativo. Ai partecipanti viene insegnato come diventare più coscienti delle risorse già disponibili in loro ma non riconosciute, per mobilitarle in sostegno alla propria salute e benessere.

Da ottobre riprende, sempre di venerdì e nella sede di via Corti, la rassegna di teatro, danza e arte figurativa in corto ArTeatro Corti con nuove sorprese. Da segnalare la data del 18 ottobre, quando gli spazi di alcune realtà presenti in via Corti (ACTIS, NAT, Spazio Legno, Studio Corti) verranno aperti al pubblico per un evento del tutto particolare, Cort'illumina, dove esporranno artisti italiani e croati per il progetto "Arte e Luce" che vedrà la chiusura della strada per ospitare performance di danza e teatro, inserito in ArTS, manifestazione promossa dal Comune di Trieste.

Per informazioni ed iscrizioni sui corsi e laboratori di teatro e danza per adulti e ragazzi,la segreteria dell'Associazione Culturale Teatro Immagine Suono -ACTIS di Trieste è aperta ogni lunedì e giovedì dalle 18.00 alle 20.00 nella sua sede di via Corti 3/A .

INFO: www.actistrieste.org, actis1@libero.it

Leggi le Ultime Notizie >>>