Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 13 Settembre 2014

Bookmark and Share

Entra nel vivo lo stage internazionale "Curiosi del territorio" 2014 dell'Irse

Curiosi del territorio

Pordenone (PN) - Entra nel vivo lo stage internazionale “Curiosi del territorio” 2014 promosso dall'IRSE, rivolto a 22 giovani operatori turistico-culturali e di commercio internazionale, under 35, provenienti da 9 Paesi europei: Bielorussia, Croazia, Germania, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna, Ucraina, Ungheria e anche da Egitto e Turchia. Avranno tre settimane, dal 7 al 28 settembre, per conoscere e testare, la varietà del territorio di Pordenone e la sua provincia, con focus su arte e enogastronomia estesi all’intera regione. In questa seconda settimana di stage i Curiosi saranno coinvolti in diversi appuntamenti e iniziative aperti anche a tutti gli interessati.

Lunedì 15 settembre grazie al “Forum Scoprieuropa” si confronteranno su lavoro, innovazione, coesione sociale, ambiente e famiglia nell'incontro con altri giovani interessati ad aprire i loro orizzonti, cogliendo l’opportunità di acquisire in diretta notizie su 11 Paesi diversi e creare opportunità di interscambi. I curiosi diventeranno storytellers della loro esperienza anche su twitter #curiosiFVG2014. Mercoledì 17 settembre sarà invece la volta dell'appuntamento con lo storico dell'arte Fulvio Dell'Agnese dalle 15 alle 16.30: “È l’Italia, ma sa di esserlo? Incertezze di una strategia culturale”.

Infine giovedì 18 settembre alle 17.30 “Lo storytelling dell’enogastronomia” un incontro –dibattito con Slawka G. Scarso, consulente in comunicazione enogastronomica e docente presso la LUISS Business School di Roma. Blogger seguitissima e autrice de Marketing del vino. Dalle ricette ai social network, La guida completa per promuovere il vino e il turismo enogastronomico. Nei giorni scorsi i Curiosi, oltre ad una visita al centro storico di Pordenone hanno fatto tappa anche a Trieste, Area Science Park – dove hanno incontrato alcune start up che si occupano di realizzazioni in 3D di siti turistici FVG e un percorso letterario ad Aquileia dove hanno visitato la Fondazione Aquileia. Mentre dal 22 settembre saranno inoltre protagonisti di work experiences presso alcune realtà di eccellenza del territorio, che hanno saputo cogliere le nuove sfide, creando e richiedendo nuove professionalità: nell’industria, nell’artigianato, nell’agroalimentare, nei servizi e nella promozione culturale.

“Curiosi del territorio” 2014, ideato e organizzato dall’IRSE con la Provincia di Pordenone, vede il coinvolgimento e sostegno di: Centro Iniziative Culturali Pordenone, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, Banca Popolare FriulAdria Crédit Agricole, CCIAA-Concentro Pordenone, e la partecipazione di Ascom-Confcommercio, Unione Industriali Pordenone, Comune di Pordenone e Pordenonelegge.

Tutti gli incontri hanno luogo presso l’IRSE - Auditorium Lino Zanussi del Centro Culturale Casa A. Zanussi (Via Concordia 7 – Pordenone).


Informazioni: irse@centroculturapordenone.it, tel. 0434 365326.

Leggi le Ultime Notizie >>>