Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 13 Dicembre 2007

Bookmark and Share

In piazza i Piccoli Cantori Città di Trieste e l’Ensemble dell’Accademia di Musica e Canto corale

I Piccoli Cantori

Muggia (TS) - Concerti corali nelle chiese, “Girotondo” d’arpe celtiche, Concerti sotto l’albero con l’eccezionale esibizione del gruppo vocale gospel Chicago Spirituals e in teatro con la splendida voce di Daniela Pobega, esibizioni di gruppi bandistici e Capodanno in Piazza. E’ estremamente ricco e di alto livello il programma musicale delle iniziative culturali promosse quest’anno dal Comune di Muggia in occasione delle Festività natalizie 2007 “Dicembre in Piazza 2007”.
Sabato 15 dicembre alle 17.30, in Piazza Marconi, nell’ambito della rassegna “Dicembre in Piazza 2007”, avrà luogo il concerto della Banda Bulli e Pupe. La serata di festa verrà conclusa alle 20.30 nel Duomo di Muggia con il Concerto a tema “Natale: la musica e i sentimenti” con protagonisti i Piccoli Cantori Città di Trieste e l’Ensemble Strumentale dell’Accademia di Musica e Canto corale.
Il coro di voci bianche “ I Piccoli Cantori della Città di Trieste ” è diretto dal 1976 dalla prof.ssa Maria Susovsky e fa parte dell’ Accademia di Musica e Canto Corale di Trieste. Ha conseguito premi in concorsi nazionali ed internazionali tra i quali: Arezzo, Prato, Neerpelt, Nantes, Bratislava, Llangollen. Ha effettuato tournée, portando il nome della città di Trieste e molte volte come unico rappresentante dell’Italia, in Austria, Francia, Cecoslovacchia, Belgio,Ungheria, Galles, Svizzera, Germania, Spagna, Croazia e nella Repubblica ceca; si è esibito in Italia e in regione in più di mille concerti di beneficenza, in rassegne corali e festival. Ha registrato per la Rai e per varie emittenti televisive; ha collaborato e collabora tuttora con il Teatro Comunale “G. Verdi” di Trieste. Il repertorio è molto vasto e comprende musiche polifoniche sacre e profane, antiche e moderne, folklore italiano e straniero (eseguito in lingua originale), musiche da film e musical.
Numerosi compositori contemporanei hanno scritto e dedicato le loro composizioni al coro. La discografia attuale comprende i “Carmina Burana” di C. Orff (Velut Luna -1997), la “Cantata della Natività del Signore” (G. Michelazzi -1999), e “Folklore internazionale” (insieme alla “ Misa Criolla” - 1999). Nel dicembre 2005 è uscito il cd “ Concerto di Natale” per tenore , coro di voci bianche e orchestra. Il coro è preparato vocalmente e artisticamente dai maestri Maria Susovsky e Cristina Semeraro.

Leggi le Ultime Notizie >>>