Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Il Rinascimento di Pordenone Con Giorgione, Tiziano, Lotto, Jacopo Bassano e Tintoretto
Pordenone
Dal 25/10/19
al 02/02/20
Mostra Pordenone
PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE E UTE DI SACILE E ALTOLIVENZA INSIEME PER L’EVENTO “LEONARDO&FRIENDS"
Palazzo Ragazzoni - Villa Frova
Sacile - Caneva
Dal 17/11/19
al 30/11/19
Leonardo
Concerti Aperitivo: 17 novembre 2019, Gorizia, Trio flauto, viola e violoncello
Palazzo De Grazia
Gorizia
Il 17/12/19
Tommaso Bisiak

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Laguna in Tecja Laguna in tecja 2019
Grado (GO)
Dal 26/10/19
al 15/12/19

 

Notizie > AttualitĂ  > 28 Agosto 2014

Bookmark and Share

Dal 27 settembre riprendono gli itinerari storico-culturali a bordo dell’èStoriabus

èStoriabus

Gorizia (GO) - Riprendono gli appuntamenti con gli itinerari storico-culturali a bordo dell’èStoriabus.
La prima meta autunnale in programma per sabato 27 settembre 2014 sarà il Vittoriale degli italiani di Gardone Riviera, edificio eretto da Gabriele D’Annunzio assieme all’architetto Giancarlo Maroni quale memoria della vita inimitabile del poeta e delle imprese degli italiani durante la Prima guerra mondiale. L’itinerario sarà arricchito dall’appassionato e accurato accompagnamento storico di Paolo Cavassini, cui si aggiungerà l’esclusivo saluto del presidente del Vittoriale prof. Giordano Bruno Guerri, graditissimo ospite e relatore molto seguito e apprezzato in diverse edizioni del festival èStoria.

Seguiranno sabato 11 e domenica 12 ottobre due giornate di viaggio a Siena in un itinerario all’insegna della storia e dell’arte, con particolare attenzione al Palazzo Pubblico il quale, fatto edificare tra la fine del XIII e l’inizio del XIV secolo dal Governo dei Nove, custodisce tesori d’arte medievale, quali Gli effetti del buono e del cattivo governo di Ambrogio Lorenzetti e la Maestà di Simone Martini, oltre a costituire una preziosa testimonianza della società civile del Trecento. Il viaggio prevede la straordinaria partecipazione della prof.ssa Chiara Frugoni, una delle più importanti storiche esperte di Medioevo e storia della chiesa.
A novembre, nelle giornate di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9, ci sarà l’occasione per visitare Vienna, in un itinerario che propone un salto nella storia e nelle bellezze architettoniche della capitale austriaca. Il viaggio, riprendendo la tematica della Grande Guerra, si concentrerà sulla visita all’Heeresgeschichtliches Museum, ospitato presso l’Arsenale, custode di una delle più grandi collezioni al mondo di cannoni di bronzo, per passare poi alla Cripta imperiale e al Wien Museum sede della mostra Vienna nella Prima guerra mondiale – Scene di vita quotidiana in città in fotografie e disegni. L’itinerario sarà accompagnato dal commento storico di Marco Cimmino, conosciuto e apprezzatissimo esperto, già guida di molte escursioni èStoriabus.

Londra sarà la tappa conclusiva del ciclo di viaggi autunnali, nei giorni 15, 16 e 17 dicembre. Il viaggio sarà all’insegna della commemorazione della Prima guerra mondiale attraverso la visita all’Imperial War Museum nella sua veste rinnovata e ampliata per offrire maggiore spazio alla rappresentazione della Grande Guerra, fondato proprio in periodo bellico per onorare lo sforzo e i sacrifici compiuti del Regno Unito in sede di conflitto. Non mancherà la visita alla città immersa nel clima prenatalizio. L’accompagnamento storico sarà a cura del giornalista e scrittore, voce familiare della BBC e della Rai, William Ward.

Informazioni e prenotazioni al numero 0481.539210 e 349 3052235 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12. Per una buona organizzazione della visita, a chi fosse interessato chiediamo gentilmente di telefonare o inviare una mail a eventi@leg.it.

Leggi le Ultime Notizie >>>