Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Film > 18 Agosto 2014

Bookmark and Share

Prosegue fino al 22 agosto la rassegna "Visioni di Storia" al Teatrino Basaglia

IL SERGENTE YORK (locandina film)

Trieste (TS) - Proseguono al Teatrino Franco e Franca Basaglia - Foyer Cecchelin, al Parco di San Giovanni, le proiezioni della rassegna cinematografica all'aperto "Visioni di storia. 100 anni di cinema sulla Grande Guerra".
L’iniziativa, in calendario nel periodo 6 agosto-8 settembre, è promossa dalla Provincia di Trieste e curata dall'Associazione Casa del Cinema con la con la consulenza del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Trieste, e fa parte del progetto "Metamorfosi di una città di confine. Trieste 1914. Film, mostre, itinerari, carte d'archivio".

Nel centenario della Prima Guerra Mondiale, la rassegna Visioni di storia ripercorre le tappe del conflitto, in un percorso culturale che incrocia le forme dello spettacolo alle riflessioni storiche, attraverso cent'anni di storia del cinema, mettendo in luce l'evoluzione delle modalità di rappresentazione; un titolo per ogni decennio, a rimarcare l'impatto della Grande Guerra nell'immaginario di un intero secolo, in un programma di dodici serate che saranno presentate da storici e critici cinematografici, per ripercorrere i luoghi e i temi del conflitto.
Tutte le proiezioni, ad ingresso libero, iniziano alle ore 21 e si svolgono all'interno del Parco di San Giovanni al Foyer Cecchelin, in caso di maltempo all'interno del Teatrino.

Lunedì 18 agosto alle ore 21 il programma propone "IL SERGENTE YORK" (Sergeant York, USA, 1941) di Howard Hawks, con protagonista Gary Cooper, vincitore del premio Oscar per la sua interpretazione della storia vera di Alvin York. Contadino del Tennessee convertito alla non-violenza e alla religione quacchera, York inizialmente rifiuta di andare a combattere in Europa nella Grande Guerra: ma dimostrerà che la sua non è codardia, e da solo farà 132 prigionieri nella battaglia delle Argonne del 1918. Il film sarà presentato da Francesco Carbone (IPSIA “Luigi Galvani”, Trieste).

Mercoledì 20 agosto alle ore 21 in calendario il kolossal "ADDIO ALLE ARMI" di Charles Vidor (A Farewell to Arms, USA, 1957), con Rock Hudson, Jennifer Jones, Vittorio De Sica, Alberto Sordi e Franco Interlenghi. Seconda versione cinematografica dell'omonimo romanzo di Ernest Hemingway, parzialmente basato su esperienze personali dello scrittore americano; storia di amore e di guerra che si svolge in Italia prima, durante e dopo la battaglia di Caporetto, ed è la più grossa produzione cinematografica realizzata nel Friuli Venezia Giulia.

Appuntamento speciale venerdì 22 agosto, alle ore 21, per un omaggio a Franco Giraldi, con la proiezione del suo film "LA FRONTIERA" (Italia, 1996), interpretato da Raoul Bova, Giancarlo Giannini, Claudia Pandolfi e Omero Antonutti. Sarà proprio Omero Antonutti a presentare il film, tratto dall'omonimo romanzo di Franco Vegliani: attraverso due storie parallele ambientate durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, l'opera di Giraldi affronta il tema della difficile condizione, mentale e fisica, di chi è nato e cresciuto nelle zone di confine e si trova a dover fare i conti con la propria appartenenza etnica.

"Visioni di storia. 100 anni di cinema sulla Grande Guerra" è una rassegna che fa parte del progetto Metamorfosi di una città di confine, Trieste 1914. Film, mostre, itinerari, carte d'archivio promosso e sostenuto dalla Provincia di Trieste che si avvale del contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione CRTrieste, e della collaborazione dell’Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione nel Friuli Venezia Giulia, dei Comuni di Muggia e San Dorligo della Valle-Dolina, della Casa del Cinema di Trieste, del FAI del Friuli Venezia Giulia, dell’Archivio Josef Pangerc e dell’associazione Wunderkammer. Per la valorizzazione dei contenuti storici, il progetto gode del sostegno dell’UPI – FVG.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Provincia di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>