Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 07 Dicembre 2007

Bookmark and Share

Tutti gli appuntamenti natalizi di “Dicembre in Piazza 2007” a Muggia

Natale

Muggia (TS) - Concerti corali nelle chiese, “girotondo” d’arpe celtiche, concerti sotto l’albero con l’eccezionale esibizione del gruppo vocale gospel Chicago Spirituals e in teatro con la splendida voce di Daniela Pobega, esibizioni di gruppi bandistici e numeri di saltimbanchi e giocolieri nelle vie e nelle piazze, panettone e vin brulè, mercatini natalizi, Lucciolata, Befaniadi e Capodanno in Piazza. Ma anche un Convegno-spettacolo con il comico Paolo Rossi e un’importante Mostra antologica dedicata a Giuseppe Negrisin.
E’ estremamente ricco e variegato il programma delle iniziative culturali promosse dal Comune di Muggia in occasione delle Festività natalizie 2007 “Dicembre in Piazza 2007” all’interno delle quali si inseriranno i festeggiamenti per l’ingresso della Slovenia nell’area Schengen.
Il programma è stato ufficializzato dal Sindaco di Muggia e assessore alla Cultura, Nerio Nesladek e dall’assessore comunale alla Promozione della Città, Roberta Tarlao.
«In un suggestivo contesto di luci e dalle decorazioni natalizie – ha sottolineato l’assessore Tarlao - intendiamo offrire quest’anno un programma particolarmente variegato che combina gli aspetti più classici della tradizione natalizia a Muggia (con i concerti dei Cori, delle Bande e dei Gruppi Folkloristici) alle novità (rappresentate dal Concerto Gospel dei Chicago Spirituals sotto l’albero, il Magical Sounds of Christmas con Daniela Pobega, il Girotondo d’arpe, ma anche l’arte con la Mostra su Giuseppe Negrisin e il Convegno-spettacolo di Paolo Rossi) che credo non mancheranno di ottenere un favorevole riscontro da parte dei Muggesani e attireranno un pubblico proveniente anche da fuori città e magari da fuori provincia, grazie all’alta qualità delle proposte con cui ci rivolgiamo all’esterno e che ci auguriamo possano far scoprire ai visitatori una Muggia resa ancora più affascinante dalle nuove luminarie natalizie».
Ad aprire il denso programma delle iniziative “Dicembre in Piazza 2007”, sarà il popolare comico Paolo Rossi, nuovamente a Muggia per chiudere dal 3 al 9 dicembre al Teatro Verdi di Via S. Giovanni, 4 con la sua terza e conclusiva fase il Cantiere “Per una nuova forma del teatro popolare” con ingresso aperto al pubblico dalle 17 alle 20. A suggellare la conclusione del progetto diretto e ideato da Paolo Rossi – organizzato da Bonawentura in collaborazione con il Comune di Muggia - sarà un Convegno-spettacolo con ospiti di fama nazionale - anch’esso aperto al pubblico e con ingresso libero - che si terrà lunedì 10 dicembre alle 20 sempre al Teatro Verdi.
Le manifestazioni prettamente natalizie sono state inaugurate giovedì 6 dicembre, con il tradizionale San Nicolò, che ha atteso i bambini in Corso Puccini, a cura del Milan Club di Muggia. E’ seguita un’esibizione itinerante della Banda della Compagnia Bulli e Pupe nelle vie e nelle piazze cittadine che si è conclusa in Piazza Marconi.
Venerdì 7 dicembre avrà luogo presso la Sala Comunale d’Arte “G. Negrisin” di Piazza della Repubblica, 4 – alle ore 18 - l’inaugurazione della corposa mostra antologica “Giuseppe Negrisin 1930-1987” dedicata al grande scultore muggesano in occasione dei vent’anni dalla scomparsa. La rassegna, aperta contemporaneamente anche nella sede del Museo d’Arte Moderna “U. Carà” (di via Roma, 9) sarà visitabile fino al 12 gennaio 2008.
Sabato 8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, alle 16.30 in Piazza Marconi si svolgerà un concerto dell’Associazione Folkloristica Ongia e del Gruppo Corale e Folcloristico Obervellach. Seguiranno i tradizionali auguri di Natale dei sindaci di Muggia, Obervellach, Capodistria, Sebenico – con la quale la cittadina istroveneta ritorna da quest’anno a stringere un rapporto che si era interrotto - e del Parroco di Muggia. Nell’occasione, si potranno degustare panettone e Vin Brulè a cura della Compagnia folcloristica Ongia.
Domenica 9 dicembre dalle 9 alle 19, in Piazza Marconi e nell’attigua piazzetta Galilei, verranno allestiti i tradizionali Mercatini “La Corte dei Miracoli” a cura dell’Ass. Cult. Cose di Vecchie Case e “dell’Arte e dell’Ingegno” dell’Ass. Hobbistica Trieste, incentrati sul tema delle prossime Festività e sulle proposte natalizie. In occasione delle iniziative natalizie, i mercatini saranno allestiti eccezionalmente anche nelle due domeniche successive, 16 e 23 dicembre, sempre nella stessa collocazione e nel medesimo orario. Tornando alle manifestazioni di domenica 9 dicembre, alle ore 10, nel Duomo di Muggia, si potrà assistere all’attesa esibizione del Gruppo Corale Obervellach. Dalle 11 nelle calli e nelle piazze muggesane si susseguiranno, per la gioia di grandi e piccini, spettacoli itineranti di animazione con saltimbanchi e giocolieri. Alle 16.30 in una piazza Marconi illuminata dalle luci natalizie, si terrà il suggestivo Concerto sotto l’albero con il Quartetto jazz della popolare cantante e fisarmonicista Alessandra Franco.
Le iniziative dedicate al Natale a Muggia proseguiranno sabato 15 dicembre, alle ore 17, quando nelle vie e nelle piazze si potranno seguire numeri di saltimbanchi e giocolieri. Ad allietare il pomeriggio muggesano, sarà alle 17.30 il concerto della Banda Bulli e Pupe in Piazza Marconi. La serata di festa verrà conclusa alle 20.30, nel Duomo di Muggia, dal Concerto a tema “Natale: la musica e i sentimenti” con protagonisti i Piccoli Cantori Città di Trieste e l’Ensemble Strumentale dell’Accademia di Musica e Canto corale.
Domenica 16 dicembre, sempre dalle 9 alle 19, in piazza Marconi e in piazzetta Galilei, si potranno visitare la Fiera i Mercatini delle Pulci e dell’Hobbistica. Dalle ore 10, animazione itinerante nelle piazze e nelle calli.
Alle ore 11 in Piazza Marconi avrà luogo il Concerto sotto l’albero della Filarmonica di S. Barbara. Momento clou della rassegna, il Concerto gospel della formazione Chicago Spirituals con Tecora Rogers, Betty Jones, Lanice Flagg, Corneal Harper jr. e Kevin Smith, che si potranno ammirare alle 16.30 in piazza Marconi. Alle 20.30, il Duomo ospiterà infine l’esibizione del Cittanova Corale Ensemble diretto dal M° Maurizio Lo Pinto.
Martedì 18 dicembre alle ore 20 la Chiesetta di Santa Barbara ospiterà l’esibizione del Coro misto Fran Venturini di Domio.
Venerdì 21 dicembre alle ore 20.30, al Teatro Verdi, si terrà il Concerto dell’Orchestra Sinfonica Regionale del Friuli Venezia Giulia diretto dal maestro Romolo Gessi, impegnato in una delle tre sole esibizioni regionali. In programma, musiche di Beethoven, Mozart, Dvorak e Anderson. Sabato 22 dicembre, invece, avranno luogo i festeggiamenti per l’ingresso della Slovenia in Area Schengen.
Domenica 23 dicembre, oltre ai Mercatini delle Pulci e dell’Hobbistica, allestiti per un’ultima volta nel 2007 nelle piazze Marconi e Galilei dalle 9 alle 19, dalle 11 si potranno seguire le divertenti e colorate esibizioni itineranti di animatori nelle vie e piazze che daranno vita a spettacolari numeri di giocoleria e arte varia. E alle 11 al Teatro Verdi appuntamento con il concerto dell’Associazione Folkloristica Ongia. A chiudere in bellezza, alle ore 20.30 , sempre al Teatro Verdi, ci sarà il Concerto di Natale con la Filarmonica di Santa Barbara.
Venerdì 28 dicembre, alle ore 20.30, il Teatro Verdi ospiterà l’atteso Concerto “The Magical Sounds of Christmas” interpretate dalla celestiale voce di Daniela Pobega che sarà accompagnata sul palco da Massimiliano Cernecca (tastiere), Angelo Chiocca (sax), Francesco Cainero (basso) e Marco Vattovani (batteria), arricchito dalla coreografica esibizione di tip tap di Michela Bianco.
E siamo a lunedì 31 dicembre, serata di San Silvestro, caratterizzata dall’immancabile Festa in piazza “Aspettando il Nuovo Anno” con musica e divertimento per festeggiare l’arrivo del 2008 in Piazza Marconi.
Domenica 6 gennaio, giornata dedicata all’Epifania che come purtroppo ben si sa, tutte le feste porta via, a chiudere degnamente il periodo di iniziative natalizie “Dicembre in Piazza 2007” sarà alle 15 nel Duomo di Muggia l’esibizione del Coro “Lipa” di Basovizza e del gruppo di arpe celtiche “Girotondo d’arpe” di Trieste. Seguiranno alle ore 16.30 in Piazza Marconi le ormai classiche Befaniadi a cura dell’Ass. “Persemprefioi”. E nel tardo pomeriggio con partenza dal Ricreatorio “F. Penso” (ritrovo alle ore 18) seguirà la suggestiva Lucciolata di Natale, fiaccolata di beneficenza a favore della “Casa di Natale” di Aviano (PN). La conclusione di “Dicembre in Piazza 2007” sarà affidata infine al Concerto della Banda Cittadina “Amici della Musica” al Teatro Verdi alle ore 18.30.

Leggi le Ultime Notizie >>>