Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 17 Luglio 2014

Bookmark and Share

Leg Antiqua: al via a Grado la terza edizione della mostra-mercato "StampAntica"

LEG - StampAntica - Grado

Grado (GO) - Il 19 luglio, a partire dalle ore 10.00, prende l'avvio a Grado, nel foyer del cinema Cristallo, in viale Dante Alighieri 29, la mostra – mercato "StampAntica", organizzata dalla sezione antiquaria della LEG – Libreria Editrice Goriziana di Federico Ossola, giunta ormai, visto il grande riscontro da parte del pubblico, alla terza edizione.
L'appuntamento, dedicato a tutti gli appassionati della stampa d'antiquariato, si arricchisce quest'anno della presenza di una cospicua raccolta di testi di modernariato, in lingua italiana e straniera, della prima metà del Novecento, comprendenti oltre a libri, anche fascicoli, opuscoli e periodici, la maggior parte dei quali ormai di difficile reperibilità.

Per quanto riguarda la grafica e le stampe, la punta di spicco è costituita da un'importante collezione di vedute dedicate a Vienna e Venezia barocche, tra cui le acquetinte stampate dalla raffinata casa editrice viennese Artaria, o le incisioni su rame acquerellate d'epoca di Salomon Kleiner, autore di quella che può essere definita una delle più celebri raccolte dedicate agli edifici barocchi e rococò viennesi (Vera et Accurata Delineatio Omnium Templorum et Coenobiorum... Vienna 1724 – 1737).

Come da tradizione è presente anche un vasto assortimento di vedutistica e cartografia del territorio alto-adriatico, oltre che di stampe di soggetto storico e decorativo, come le suggestive tavole di Ambroise Verschaffelt, tratte da L'illustration Horticole, Journal spécial des serres et des jardins del 1855, litografie in vivace coloritura d'epoca, ritoccate a mano.

La mostra resterà aperta dal 19 luglio al 31 agosto tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.00.
Per informazioni contattare la LEG ANTIQUA allo 048133776 o inviare una mail a antiqua2@leg.it.


INFO: LEG ANTIQUA, tel: 0481.539210, e-mail: antiqua@leg.it, www.leg.it

Leggi le Ultime Notizie >>>