Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 07 Luglio 2014

Bookmark and Share

Presentati gli spettacoli di luci e suoni "Il sogno imperiale di Massimiliano"

Luci e suoni in piazza venezia

Trieste (TS) - Il programma degli spettacoli di luci e suoni su “Il sogno imperiale di Massimiliano d'Asburgo da Miramare al Messico”, arricchito dalla novità degli incontri culturali “Senza copione: volti e risvolti di una città”, è stato presentato oggi - lunedì 7 luglio -, nel corso di una conferenza stampa, svoltasi in piazza Venezia, e alla quale sono intervenuti il sindaco Roberto Cosolini e Serafino Marchiò Lunet dell'AIRSAC che, con il contributo di Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, AcegasAps e Trieste Trasporti, promuove l'apprezzata iniziativa, giunta al suo terzo anno di vita.

Il via agli spettacoli di luci e suoni “Il sogno imperiale di Massimiliano”, tutti con ingresso libero, sarà dato lunedì 14 luglio, con inizio alle ore 21.30, in piazza Venezia, sotto il monumento a Massimiliano, con lo spettacolo in lingua tedesca. Le rappresentazioni proseguiranno quindi in lingua italiana, sempre con inizio alle 21.30, nelle serate del 18, 19, 25 e 26 luglio e ancora il 21 e 28 luglio in lingua tedesca. Ad agosto altri appuntamenti sono previsti per l'1, 2, 8, 9, 15, 16, 22, 23, 29 e 30 (in italiano) e il 4, 11, 18 e 25 (in tedesco). Sarà prevista anche la possibilità di spettacoli straordinari su richiesta, con un minimo di 80 persone.

Presentando l'iniziativa, che rientra nell'ambito del variegato programma “Trieste Estate 2014”, il sindaco Roberto Cosolini ha ringraziato Serafino Marchiò Lunet e l'AIRSAC che “portano avanti questa tradizione, un evento di grande suggestione, che piace sia ai nostri concittadini che ai turisti”. Una capillare reazione di promozione turistica è stata avviata inoltre sulle località turistiche di Jesolo e Lignano -ha ricordato Serafino Marchiò- sottolineando la possibilità per i turisti d'imbarcarsi sulla motonave Delfino Verde per raggiungere Grignano e quindi rientrare a Trieste per vedere lo spettacolo.

Nel 150° anniversario della partenza di Massimiliano da Miramare per il Messico -ha evidenziato ancora Serafino Marchiò- quest'anno in piazza Venezia si terrà anche una nuova iniziativa. Nei pomeriggi di giovedì (24 e 31 luglio, 7, 14 e 21 agosto, sempre con inizio alle ore 18.30) appuntamento con gli “Incontri culturali in piazza Venezia – Senza copione: volti e risvolti di una città”. Curati da Liliana Ulessi, gli appuntamenti prevedono tra l'altro una conferenza di Umberto Bosazzi su “Trieste e le sale perdute”, letture sceneggiate interpretate dall'attore Adriano Giraldi e ancora l' “Omaggio all'arciduca” di Pierluigi Sabatti e Marialieta Verchi.
Per informazioni info@airsac.it, tel. 040/2472764.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>