Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Il Rinascimento di Pordenone Con Giorgione, Tiziano, Lotto, Jacopo Bassano e Tintoretto
Pordenone
Dal 25/10/19
al 02/02/20
Mostra Pordenone
PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE E UTE DI SACILE E ALTOLIVENZA INSIEME PER L’EVENTO “LEONARDO&FRIENDS"
Palazzo Ragazzoni - Villa Frova
Sacile - Caneva
Dal 17/11/19
al 30/11/19
Leonardo
Concerti Aperitivo: 17 novembre 2019, Gorizia, Trio flauto, viola e violoncello
Palazzo De Grazia
Gorizia
Il 17/12/19
Tommaso Bisiak

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Laguna in Tecja Laguna in tecja 2019
Grado (GO)
Dal 26/10/19
al 15/12/19

 

Notizie > AttualitĂ  > 23 Giugno 2014

Bookmark and Share

Si è concluso il progetto "Informa SVE/FVG Tour" del Centro Informazione Europe Direct

Foto Ufficio Stampa Comune di Trieste

Trieste (TS) - Oggi, presso l'Europe Direct del Comune di Trieste (www.retecivica.trieste.it/eud), in via della Procureria, si è tenuta la conferenza stampa a conclusione del progetto “InForma SVE/FVG Tour”, finanziato dalla Regione FVG e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, all’interno della legge regionale 22 marzo 2012 n. 5 “Legge per l’autonomia dei giovani e sul Fondo di garanzia per le loro opportunità”, azione “giovani e volontariato”. All'incontro hanno preso parte Fabiana Martini, Vicesindaco di Trieste, Maila Zarattini, direttore del Servizio Comunicazione del Comune, i dipendenti dell'Eurodesk che hanno partecipato attivamente alla realizzazione del progetto.

“Il progetto “InForma SVE/FVG Tour” - ha spiegato Maila Zarattini – ha preso avvio a fine 2012 e ha visto la realizzazione di numerosi infoday e incontri territoriali in tutte e quattro le Province della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, mettendo a disposizione un van attrezzato, un team di esperti, testimoni, e volontari europei che hanno fatto il Servizio Volontario Europeo. Ha avuto come obiettivo principale informare e formare i giovani sulle diverse opportunità di mobilità giovanile e volontariato all’estero, puntando l’attenzione sul Servizio Volontario Europeo”. In particolare, “InForma SVE/FVG Tour” ha voluto puntare a: incoraggiare l’avvicinamento e la partecipazione attiva dei giovani alle attività di volontariato, diffondere tra i giovani la conoscenza dello SVE (Servizio volontario europeo), agevolare la partecipazione dei giovani al SVE, sostenere la costituzione di associazioni giovanili finalizzate alle svolgimento di attività di volontariato; promuovere la cittadinanza attiva e favorire la partecipazione attiva dei giovani e l’occupazione, oltre al riconoscimento delle competenze acquisite grazie alle esperienze di volontariato come stimolo allo studio e all’apprendimento delle lingue”. Sono stati coinvolti partner a livello locale, regionale, nazionale e internazionale, quali: Comune di Zoppola, CDE – Università di Trieste, Eurodesk Italy, Comune di Nuoro, Europe; Direct- Eurodesk Venezia, Città di Buie (HR), Help (HR), ProAtLantico (PT), AIPC Pandora (ES). Ed altri Enti: Istituto Deledda, Comune di Sagrado, Comune di Udine, MittelFest, ESN Trieste, Nuove Tecniche Società Cooperativa, Radioattività, Jambo Gabri, Il cerchio magico.

I partner hanno supportato e promosso il progetto e le sue iniziative attraverso i propri canali e la rete dei propri partner, diffondendo le informazioni e facilitando la partecipazione dei giovani alle diverse iniziative organizzate.
Durante tutta la durata del progetto l’ufficio Europe Direct – Eurodesk Trieste ha coinvolto anche altre realtà a livello regionale. Numerose sono state infatti le “tappe” realizzate presso Centri di aggregazione giovanile, scuole e molti altri enti ed associazioni, in particolare: Università degli studi di Trieste, Consulta provinciale degli studenti di Trieste, Istituto Max Fabiani - Trieste, ARCI Servizio Civile - Trieste, ARACON Cooperativa sociale che gestisce l’informagiovani del Comune di Udine, Comune di Turriaco, Comune di Gorizia, Consorzio Culturale del Monfalconese, Istituto Carducci- Dante – Trieste, Istituto Stellini - Udine, Istituto Galvani - Trieste, Fiera Young - Udine, Comune di Cividale del Friuli, ISIG (Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia), Comune di Monfalcone, Comune di Azzano Decimo, Istituto Dante Alighieri - Gorizia, Bavisela, Comune di Torviscosa, Ragnarock - Trieste, Thiel società coperativa che gestisce il centro di aggregazione giovanile di Monfalcone, Provincia di Gorizia e Conservatorio Tartini - Trieste.

In totale sono state realizzate 45 giornate informative nelle quattro Province del FVG, oltre ad una tappa in provincia di Venezia, coinvolgendo direttamente quasi 23.000 giovani. Sono inoltre state realizzate 26 giornate formative presso gli uffici del centro Europe Direct – Eurodesk alle quali hanno partecipato 325 giovani.

Per promuovere al meglio il progetto “InForma SVE/FVG Tour” e il Servizio Volontario Europeo è stata realizzata anche una pubblicazione in quattro lingue (italiano, sloveno, tedesco, friulano), che è disponibile presso gli uffici dell'Europe Direct di via della Procureria 2/a, e che è stata inviata a tutte le realtà coinvolte sul territorio regionale, anche tramite i social Facebook e Twitter. Maggiori informazioni, la lista completa delle tappe, il materiale promozionale realizzato a molto altro sono disponibili sul sito internet www.retecivica.trieste.it/eud.

“Da un sondaggio effettuato di recente è emerso che le persone conoscono poco dell'Europa – ha detto Fabiana Martini – per cui è fondamentale stimolare l'attenzione e continuare a svolgere attività di informazione e promozione verso i giovani con grande impegno come finora fatto dall'Europe Direct, per far sì che si possano incontrare e condividere le esperienze acquisite e le opportunità importanti per il loro futuro”.

Per informazioni ufficio Europe Direct – Eurodesk Trieste via della Procureria, 2/a, Trieste: tel 040-6754141. europedirect@comune.trieste.it. Orari di apertura lunedì-venerdì 9.00 – 12.30 e lunedì e mercoledì anche 14.30 – 17.00.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>