Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 10 Giugno 2014

Bookmark and Share

Cooperativa Cramars: presentati due nuovi progetti per l'occupazione giovanile

Cooperativa Cramars - Un momento della presentazione

Tolmezzo (UD) - La montagna, e la sua peculiarità, come aspetto attrattivo su cui puntare, anziché come elemento di potenziale svantaggio legato allo spopolamento e all’invecchiamento demografico. Questa la direzione su cui puntare, come è emerso chiaramente dalla presentazione di Tolmezzo del Piano Garanzia Giovani Friuli Venezia Giulia, alla quale hanno preso parte questo pomeriggio l’Assessore regionale al Lavoro, Formazione, Istruzione, Pari opportunità, Politiche giovanili e Ricerca Loredana Panariti con il sindaco di Tolmezzo Francesco Brollo, alla sua prima uscita sui temi occupazionali insieme all’Assessore alle Politiche Giovanili Marco Craighero.

L’incontro è stato organizzato dalla Cooperativa Cramars di Tolmezzo, realtà che da vent’anni si occupa della formazione e dell’avviamento al lavoro nell’area della Carnia e che sarà riferimento per l’attuazione del Piano Garanzia Fvg nelle aree di montagna di Udine e Pordenone. Al centralissimo Workcoffee di Tolmezzo, che festeggerà a breve il suo primo anno di intensa attività, è stata la vicepresidente di Cramars, Stefania Marcoccio, introdurre i temi e il dibattito con il presidente Vanni Treu, ricordando che il tasso di disoccupazione 2013 nella fascia giovani 15/29 anni del Friuli Venezia Giulia è del 20,5% e che in Carnia i giovani della fascia 15-29 anni, target del Piano Garanzia Giovani, sono – secondo l’ultimo censimento - poco più di 4100 unità. Ha inoltre segnalato che proprio la Cooperativa Cramars è diventata antenna unica, per il Friuli Venezia Giulia, di Italian Bussines Angels, la rete nazionale che, offrendo capitali e competenze, aiuta i giovani a concretizzare le loro idee innovative in start-up, spesso diventandone socio di minoranza, e in ogni caso conferendo specifiche competenze e abilità gestionali.

Alla prima uscita ufficiale sul tema occupazione, il sindaco Francesco Brollo, affiancato dall’Assessore alla Politiche giovanili Marco Craighero, ha ricordato che «Non a caso la nuova Giunta di Tolezzo ha voluto introdurre questa specifica delega legata alle politiche per i giovani. Una competenza che esprime l’ intenzione di porci accanto a chi ha difficoltà e spera di poterne uscire scommettendo su nuove prospettive. A Tolmezzo la Cooperativa Cramars ha una capacità riconosciuta di fare rete e incontra bene la nostra sensibilità alla questione giovani e lavoro. Tolmezzo è la porta d’ingresso a un territorio delicato, a zone potenzialmente svantaggiate. Proprio da qui vogliamo alzare l’asticella della scommessa sul futuro e non limitarci a misure tampone, sia pure utili, che tuttavia non implicano una reale possibilità di sviluppo. Vogliamo anche proporre progettualità e sostegno a chi intende investire sul piano imprenditoriale. In questo senso Cramars potrà esercitare un prezioso effetto traino».

«Rapporti di rete: è la parola d’ordine di Piano Garanzia Fvg, anche e soprattutto per la montagna – ha affermato l’assessore Loredana Panariti - Il Piano costruisce cooperazione attuativa sui territori e mette in relazione tutti i soggetti coinvolti, a cominciare dalle università, dai centri per l’impiego, dalle imprese che funzionano e sono in grado di stabilire rapporti di rete. Metterli in rete e farli dialogare è la strada per uscire dalla crisi: è evidente che saranno necessari investimenti privati e pubblici ma la costruzione della rete è l’aspetto prioritario, in questa fase di avviamento del Piano. Una fase che richiede quindi la collaborazione di tutti i soggetti. La questione legata all’occupazione giovanile presenta per la montagna aspetti peculiari delicati, legati al tema dello spopolamento e al trend demografico: ma è dagli aspetti peculiari positivi che bisogna partire, dall’attrattività del territorio che potrà permettere di costruire progetti specifici, in grado di valorizzare queste aree».

Il Piano Garanzia Giovani Fvg è dedicato a giovani NEET (Not in Education, Employment or Training, vale a dire i giovani che non studiano o non partecipano a un percorso di formazione o non sono impegnati in un’attività lavorativa) di età non superiore a 30 anni non compiuti; ai neodiplomati della scuola secondaria superiore e neoqualificati IeFP o non di età non superiore a 30 anni non compiuti; ai neolaureati di età non superiore a 30 anni non compiuti. Offrirà informazione ed orientamento; percorsi di formazione professionalizzante e per l'apprendimento permanente; formazione mirata all'inserimento lavorativo; aggiornamento linguistico all'estero (area UE); accompagnamento al lavoro; tirocini extracurricolari (in regione, in Italia, in area UE); sostegno all'autoimpiego ed all'autoimprenditorialità.

Per accedere ai servizi è possibile contattare Cramars per l’iscrizione guidata telefonando allo 0433 41943.

Leggi le Ultime Notizie >>>