Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 23 Maggio 2014

Bookmark and Share

97° Giro d'Italia di ciclismo: si inaugura al Tergesteo la mostra “La bicicletta di Coppi”

Bianchi 999162 del 1958 - Foto Ediciclo

Trieste (TS) - Nell'ambito delle iniziative legate alla tappa conclusiva del 97° Giro d'Italia di ciclismo, s'inaugura sabato 24 maggio, alle ore 11.30 al Punto Enel di Galleria del Tergesteo, la mostra “La bicicletta di Coppi”.

A cura del Punto Enel di Trieste, per una settimana, da sabato 24 maggio a domenica 1 giugno (con orario 9.00-17.00, ingresso libero), sarà possibile ammirare liberamente una delle 14 biciclette esistenti utilizzate dall’indimenticabile Fausto Coppi. Si tratta della Bianchi matricola 999162 del 1958, l'ultima utilizzata dal Campionissimo. La bicicletta, oggi appartenente ad un collezionista e quindi visibile solo in rare occasioni, è un mezzo meccanico giunto alla sua massima evoluzione tecnologica per quel periodo, e sarà corredata da un allestimento che ne metterà in rilievo le avanzatissime qualità e gli aspetti più innovativi.

All’inaugurazione interverranno, tra gli altri, il sindaco di Trieste, Luigino Zuin, responsabile customer service di Enel Energia per il Nordest e Giovanni Cottur, figlio di Giordano, “bandiera” del ciclismo triestino.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>