Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 21 Maggio 2014

Bookmark and Share

èStoriabus: visita al Monte Sei Busi e al Parco tematico della Grande Guerra

Parco tematico della Grande Guerra

Gorizia (GO) - Al via gli itinerari di èStoriabus del mese di maggio, che si svolgeranno parallelamente al festival internazionale èStoria. Si partirà giovedì 22 maggio alle 9 con la visita al Monte Sei Busi e al Parco tematico della Grande Guerra di Monfalcone, un’esplorazione di una mezza giornata in compagnia dello storico Pier Luigi Lodi alla scoperta della tracce lasciate cent’anni fa dai soldati che in quel luogo combatterono e morirono in troppi, per guadagnare appena pochi metri.

Camminando verso la cima del Monte Sei Busi (118 metri s.l.m.) si possono vedere diverse opere trincerate e la dolina del XV Bersaglieri. Al suo interno si trovano ancora i ruderi del piccolo ospedale militare oltre ai resti di alcune baracche per i soldati e la fossa comune. I graffiti delle trincee italiane, dell’ospedaletto che si apriva sulla Dolina, rammentano sul Sei Busi la presenza di un’umanità estremamente composita: fanti, ufficiali di complemento e dello SPE, cavalleggeri appiedati, mitraglieri Fiat, chirurghi militari e poveri, anziani territoriali delle classi di leva più vecchie, che lasciano ingenuamente il loro nome e cognome vicino al disegno di una lettera: l’agognato congedo.

Poco distante, sulle alture carsiche alle spalle di Monfalcone, si visiterà il Parco Tematico della Grande Guerra. Esteso su circa 4 kmq, è stato aperto al pubblico nel 2005 ed offre ai visitatori tre diversi ambiti per scoprire ed osservare questa zona di guerra, sede di diverse battaglie tra il giugno del 1915 ed il maggio del 1917. Il viaggio dello èStoriabus terminerà a ridosso della quota Toti, con una riflessione su questa icona della Grande Guerra, primo eroe diversamente abile della storia recente.


Informazioni presso èStoria: eventi@leg.it
tel: 0481.539 210 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12
Associazione culturale èStoria Corso Verdi, 69 (GO)

Leggi le Ultime Notizie >>>