Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Il Rinascimento di Pordenone Con Giorgione, Tiziano, Lotto, Jacopo Bassano e Tintoretto
Pordenone
Dal 25/10/19
al 02/02/20
Mostra Pordenone
PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE E UTE DI SACILE E ALTOLIVENZA INSIEME PER L’EVENTO “LEONARDO&FRIENDS"
Palazzo Ragazzoni - Villa Frova
Sacile - Caneva
Dal 17/11/19
al 30/11/19
Leonardo
Concerti Aperitivo: 17 novembre 2019, Gorizia, Trio flauto, viola e violoncello
Palazzo De Grazia
Gorizia
Il 17/12/19
Tommaso Bisiak

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Laguna in Tecja Laguna in tecja 2019
Grado (GO)
Dal 26/10/19
al 15/12/19

Notizie > Attualità > 20 Maggio 2014

Bookmark and Share

A Opicina si inaugura la mostra “Carso sotterraneo conoscenza ed avventura”

Club Alpinistico Triestino

Trieste (TS) - Si inaugura martedì 20 maggio alle ore 20.00, presso la sala della Banca Z.K.B. in via del Ricreatorio 2 a Opicina, con la partecipazione dell’orchestra a fiati giovanile del Complesso Bandistico “Prosek” diretto da Irina Perosa, la mostra “Carso sotterraneo conoscenza ed avventura” che resterà aperta fino al 30 maggio. Nell'occasione sarà illustrato il programma della spedizione speleo-scientifica in Iran “Iranita 2014”. Ogni giorno dal 21 al 29 maggio nella Sala della Z.K.B. in Via del Ricreatorio, 2 verranno proiettati filmati a cura del Club Alpinistico Triestino.
In contemporanea sarà visitabile la “Mostra delle Casite del Carso Triestino” realizzate e dipinte da Elio Derin sulle interessanti e quasi sconosciute testimonianze del passato ancora presenti sul Carso, le Casite (caratteristiche costruzioni in pietra a secco erette dai pastori e agricoltori presenti un tempo sull'Altipiano).

All'interno della manifestazione "Festa di primavera a Opicina", il Club Alpinistico Triestino (acronimo CAT) curerà la mostra intitolata "Carso sotterraneo: conoscenza ed avventura". Una serie di pannelli e un excursus storico delle tecniche e delle attrezzature necessarie alla progressione su corda guiderà il visitatore all'interno delle grotte del Carso triestino. Il titolo della mostra indica che la speleologia è un'attività multidisciplinare che porta alla conoscenza scientifica del sottosuolo alimentata dallo spirito d'avventura più vero. Un video in continuo della durata di circa 50 min. toccherà le varie sfaccettature della speleologia partendo dal mito fino ai nostri giorni. Il CAT non svolge la sua attività di studio e ricerca solamente sul Carso triestino, ma anche all'estero (vedi Iranita) ed è proprio grazie alle esperienze maturate sul nostro territorio che ciò è stato possibile.

Per il 25 maggio è fissata l'“Escursione in Grotta” guidata alla “Grotta Azzurra” di Samatorza a cura del Gruppo Grotte del Club Alpinistico Triestino accompagnato da guide speleologiche del Friuli Venezia Giulia. Ritrovo a Opicina davanti alla Pizzeria Veto alle ore 9.00. Partenza con bus di linea 42 alle ore 9.20. Partenza da Prosecco con bus di linea 46 alle ore 9.40. Ritorno a Prosecco alle ore 15.30 - Ritorno Opicina alle ore 15.46. Per iscrizioni, telefonare entro venerdì 23 maggio a: Clarissa 349-5128401 o Nadia 345-2366103.

La seconda edizione della “Festa di primavera a Opicina 2014”, promossa, nell'ambito del progetto Centro in Via, dai soci del Consorzio “Centro in Via Insieme a Opicina – Skupaj na Opcinah” e che si svolgerà in co-organizzazione con il Comune di Trieste e con la collaborazione e il sostegno della II Circoscrizione Altipiano Est proseguirà con un ricchissimo programma di eventi sportivi, artistici, di spettacolo, iniziative socio-culturali, escursioni e mostre dedicate alla natura con proiezione di video ed eventi di socializzazione rivolti soprattutto ai bambini fino al 15 giugno.

Leggi le Ultime Notizie >>>