Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 16 Maggio 2014

Bookmark and Share

Comune e Regione FVG unite per Trieste "capitale del caffè"

Caffè

Trieste (TS) - Il Comune di Trieste e la Regione Friuli Venezia Giulia puntano a valorizzare, a partire dal 2015 in connessione con l'Expo di Milano, stabilmente la città di Trieste quale vera e propria Capitale internazionale del caffè.

E' la precisazione che giunge dal Sindaco di Trieste e dalla Presidente del FVG dopo che negli ultimi giorni si sono accavallati interventi e notizie proprio sul tema del caffè, svariando dall'organizzazione della fiera biennale di TriesteEspresso, all'annuncio della Camera di Commercio dell'intenzione di realizzare una struttura fieristica e forse polo museale in Porto Vecchio. Da parte sua, il Vicepresidente FVG aveva già spiegato che la Regione non intende sostenere iniziative fieristiche di generica promozione.

Sindaco e Presidente FVG ribadiscono che il progetto supportato dalle due istituzioni territoriali, avviato con un tavolo che vede assieme Regione, Comune, Camera di Commercio, Illycaffè anche in qualità di Official Coffee Partner dell'Expo 2015 e responsabile del Coffee Cluster dell'Esposizione, è considerato di alta valenza strategica in quanto il più idoneo a esprimere il legame unico fra la città di Trieste e il caffè. Un legame che dalla storia si proietta verso il futuro e che caratterizza in maniera significativa l'industria di questo territorio, connettendosi allo sviluppo delle attività portuali e contribuendo a formare un'identità culturale fortemente rappresentativa della città. Il caffè, in sostanza, fungerebbe da impulso al naturale tratto distintivo europeo e internazionale di Trieste.

Regione e Comune sono dunque impegnati a sostenere un progetto che a partire dal 2015 darà vita a un ricco programma di eventi che troverà sede nel Salone degli Incanti e che rappresenterà un'occasione per intraprendere nuove relazioni con i paesi produttori oltreoceano e rinsaldare i rapporti con le città europee che condividono la stessa “cultura del caffè”. Sarà un programma articolato che si svilupperà tra itinerari, laboratori e nuove esperienze d'innovazione, costituendo, di fatto, un collegamento ideale con il padiglione del caffè dell'Expo milanese.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>