Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Alla Biblioteca statale Isontina le fotografie di Mauro Mikulin
Gorizia
Dal 14/11/19
al 29/11/19
La locandine
PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE E UTE DI SACILE E ALTOLIVENZA INSIEME PER L’EVENTO “LEONARDO&FRIENDS"
Palazzo Ragazzoni - Villa Frova
Sacile - Caneva
Dal 17/11/19
al 30/11/19
Leonardo
OMAGGIO AL “RINASCIMENTO DI PORDENONE” IN MUSICA, NEL TEMPO DI LEONARDO E ISABELLA D’ESTE
Museo civico d'arte Palazzo Ricchieri
Pordenone
Il 09/11/19
Barocco_Europeo_Contrarco Consort

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Laguna in Tecja Laguna in tecja 2019
Grado (GO)
Dal 26/10/19
al 15/12/19

 

Notizie > AttualitĂ  > 29 Aprile 2014

Bookmark and Share

Premiati gli studenti del Laboratorio di scrittura giornalistica promosso dalla Provincia

Provincia di Trieste - logo

Trieste (TS) - Si è svolto questa mattina alla presenza della Presidente della Provincia di Trieste, dell’Assessore provinciale alle Politiche Formative, e del Direttore del quotidiano Il Piccolo, Paolo Possamai, la cerimonia di premiazione legata al Laboratorio di Scrittura Giornalistica, giunto quest’anno alla quinta edizione. Promossa dall’Amministrazione provinciale in collaborazione con il quotidiano Il Piccolo, l’iniziativa ha coinvolto nell’anno scolastico in corso, 2013-2014, nove istituti di istruzione secondaria (Oberdan, Dante, Deledda, Petrarca, Slomsek, Preseren, Carducci, Max Fabiani e Nordio) per un totale di 24 classi e 431 studenti. In questi mesi i ragazzi hanno seguito, sotto la guida dei giornalisti/tutor Pierluigi Sabatti e Claudio Ernè, con il coordinamento di Leopoldo Petto, lezioni teoriche e pratiche che hanno affrontato ogni aspetto di questa professione, dal focus sul mestiere di giornalista e sulla deontologia, all’individuazione di ciò che fa notizia, l’utilizzo delle fonti, le tecniche per la stesura di un articolo, il lavoro al desk, le nuove tecnologie applicate all’informazione, il funzionamento di una redazione giornalistica e il sempre più difficile accesso alla professione.

Oltre 350 gli articoli prodotti dagli studenti che hanno affrontato temi come la crisi economica, le opportunità di studio all’estero, il futuro professionale, ma anche temi culturali, in particolare teatro e musica, e fatti di cronaca quotidiana come la situazione della Ferriera di Servola, l’”invasione” dei cinghiali, l’annoso degrado degli edifici scolastici.

Dopo un non facile lavoro di scelta, vista la qualità del materiale prodotto, sono stati selezionati i lavori di 109 allievi che hanno ricevuto oggi l’attestato di merito della Provincia nel corso della cerimonia che si è svolta nell’aula magna dell’ITIS Alessandro Volta in via Monte Grappa 1. Sempre oggi il Piccolo ha pubblicato un supplemento speciale con una selezione dei migliori lavori. Tutti i testi prodotti dai ragazzi sono visibili e consultabili a conclusione del laboratorio sul sito on-line del quotidiano.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Provincia di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>