Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 09 Aprile 2014

In mostra a Villa Manin i protagonisti dell’arte moderna slovena

Arte slovena

Codroipo (UD) - Una nuova, importante mostra è in programma a Villa Manin di Passariano dal 12 aprile al 22 giugno prossimi. “La magia dell’arte. I protagonisti dell’arte moderna slovena 1968-2013”, comprende le opere delle generazioni di pittori, scultori, grafici e fotografi che hanno contribuito a formare la cultura negli spazi nazionali comuni dell'ex Jugoslavia. La mostra - che può contare sull’Alto Patronato del Presidente della Repubblica di Slovenia Borut Pahor ed è organizzata in collaborazione con l’ Azienda speciale Villa Manin - occuperà i due piani dell’esedra di levante del complesso di Passariano.

L’esposizione, curata da Aleksander Bassin, nasce dalla volontà di seguire gli avvenimenti artistici in Slovenia e nell’ex Jugoslavia, a partire dal 1968, anno di vivo fermento anche dal punto di vista artistico e caratterizzato dalla voglia di dar vita a un nuovo modo di fare arte. La volontà degli organizzatori è quella di presentare una mostra completa: tra gli artisti scelti, le cui opere arrivano dalle collezioni pubbliche e private o direttamente dagli autori, sono presenti in mostra 51 pittori, 17 scultori, 6 grafici e 19 fotografi. Alle loro opere, divise cronologicamente in decenni, si aggiunge anche una “mostra nella mostra” dal titolo “Paesaggio come preoccupazione tematica nella pittura e fotografia slovena”, che rappresenta una singolare e convincente tipicità slovena dall’apparizione - agli inizi del secolo scorso - dei quattro grandissimi dell’impressionismo sloveno: Rihard Jakopic, Ivan Grohar, Matija Jama e Matej Sternen.

Il giorno precedente l’inaugurazione, venerdì 11 aprile, è fissata alle 11.30 una vernice per la stampa; la cerimonia inaugurale è fissata, invece, per sabato 12 aprile alle 18.00 alla presenza del Ministro della Cultura della Repubblica di Slovenia Uroš Grilc, dell’Ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica di Slovenia in Italia Iztok Mirošic, del Capo di Gabinetto del Presidente della Repubblica di Slovenia Alia Brglez, dell’Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili e ricerca della Regione Friuli Venezia Giulia Loredana Panariti e del Sovrintendente dell’ AArte slovenazienda speciale Villa Manin Piero Colussi. Saranno presenti anche molti degli artisti esposti in mostra.

L’entrata alla mostra è libera e segue i seguenti orari: martedì-venerdì 15-19, sabato domenica e festivi 11-20,
lunedì chiuso

Per maggiori informazioni: www.villamanin.it - info@villamanin.it
infoline: tel. 0432 821213

Leggi le Ultime Notizie >>>