Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > AttualitĂ  > 12 Marzo 2014

Bookmark and Share

Leg agli appuntamenti di settore: dalle mostre-mercato di militaria al Salone del Libro di Torino

Leg - logo

Gorizia (GO) - Un piccolo tour nell’Italia settentrionale. è quello che attende la LEG tra marzo e maggio, con lo stand dell’editrice goriziana presente ad alcuni tra i più importanti appuntamenti di settore in calendario in primavera. Meglio sarebbe però parlare di settori, al plurale: perché se è ormai abituale la frequentazione dei maggiori eventi nazionali in ambito editoriale (il Salone del Libro di Torino ed il festival Più Libri, Più Liberi di Roma, solo per fare due esempi), da poco più di un anno a questa parte il marchio isontino, tradizionalmente legato soprattutto a testi dedicati alla storia bellica, ha iniziato a farsi conoscere ed apprezzare anche nelle manifestazioni dedicate agli appassionati di rievocazione storica e di oggettistica militare.

Una serie di mostre-mercato presenti soprattutto nel centro-nord del nostro Paese, ed in grado di richiamare l’interesse, nell’arco di un weekend, di centinaia – se non migliaia, nei casi degli appuntamenti maggiori - di visitatori. Si va dai collezionisti ai “recuperatori”, dai professionisti ai semplici amatori: chi alla caccia di un pezzo unico, chi di un souvenir, chi di un titolo – e qui entra in gioco la LEG – che possa narrare e collocare nel giusto contesto i fatti di cui gli oggetti succitati costituiscono una testimonianza.

Per la casa goriziana la serie di appuntamenti dei prossimi mesi inizia nel fine settimana del 15-16 marzo, quando a Santa Lucia di Piave (TV) si terrà l’edizione 2014 di Veneto in Grigioverde, la maggiore manifestazione di militaria della regione. Ad una settimana di distanza, il 22 e 23, sarà la volta di Armi & Bagagli, evento leader nel campo della rievocazione storica: a Piacenza sono attesi quasi 200 operatori dall’Italia e circa 50 da tutta Europa.
Altri due fine settimana all’insegna della militaria, poi, nel mese di aprile.

Domenica 6 lo stand della LEG si sposterà appena oltre confine, presso il centro sportivo Hit di Ĺ empeter, per l’Incontro internazionale di collezionisti di oggettistica militare. Trasferta bolognese, invece, nel weekend successivo, quando avrà luogo la Militaria alla Torre, manifestazione attiva dal 1975 e che ha per teatro il Museo Memoriale della Libertà del capoluogo emiliano.
Maggio, infine, propone in calendario i due maggiori eventi in ambito nazionale sia per quanto riguarda l’editoria che per quanto concerne la militaria. Dall’8 al 12 gli occhi degli appassionati bibliofili saranno puntati sul Salone internazionale del libro di Torino, che vivrà la sua 27° edizione nella tradizionale cornice del Lingotto.

Sabato 17 e domenica 18 la LEG sarà presente invece a Milano in occasione di Militalia, appuntamento che all’aspetto prettamente commerciale (con decine di espositori provenienti anche da oltreconfine) affianca anche iniziative collaterali quali una rassegna di Softair ed una mostra tematica dedicata all’Arma dei Carabinieri, a celebrarne il bicentenario della fondazione.
E a proposito di ricorrenze, l’editrice goriziana è intenzionata ad onorare al meglio, in questo 2014, il centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale.

L’evento è naturalmente destinato ad essere trattato in maniera esaustiva in occasione di èStoria, il festival internazionale della storia la cui X edizione si terrà a Gorizia dal 23 al 25 maggio prossimi. Ma sarà anche l’occasione per arricchire il catalogo della LEG con una serie di titoli le cui uscite, nelle prossime settimane, tireranno la volata al festival; titoli che naturalmente non mancheranno di figurare nella tournee primaverile della casa editrice.

Leggi le Ultime Notizie >>>